Professionalità riflessiva e pensiero qualitativo. Per una lettura non-costruttivista della riflessività

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Stefano Oliverio
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2013/2 Lingua Italiano
Numero pagine 21 P. 11-31 Dimensione file 605 KB
DOI 10.3280/ERP2013-002002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In contemporary debate appeals to go beyond reflective practice in professional development have been made due to the ‘proceduralization’ this has experienced in many educational contexts and to the changing scenarios which could render it out-of-date. The paper engages with this question by arguing that we need a reconstruction of reflective practice rather than its overcoming. In particular, focusing on Donald Schön’s model, this present contribution insists on its permanent value but it also highlights how the constructivist framework into which Schön situated his approach should be revised. In this perspective it is shown, on the one hand, how reading the educational experience ongoing in the reflective practicum only in terms of learning (by excluding any ‘teaching’ dimension) could be misleading; on the other, by mobilising the Deweyan notion of qualitative thought and the Heideggerian idea of Verstehen, it is pointed out how a ‘realistic’ (as opposed to constructivist) dimension is necessary to reflective practice, also in order to fully valorise its embodied character.;

  1. Biesta, G. (2006). Beyond Learning. Democratic Education for a Human Future. Boulder and London: Paradigm Publishers.
  2. Biesta, G. (2010). Good Education in an Age of Measurement. Ethics, Politics, Democracy. Boulder and London: Paradigm Publishers.
  3. Biesta, G. (2012). Giving Teaching Back to Education: Responding to the Disappearance of the Teacher. Phenomenology & Practice, 6 (2), pp. 35-49.
  4. Biesta, G. (2013). Receiving the Gift of Teaching: From ‘Learning From’ to ‘Being Taught By’. Studies in Philosophy and Education, 32 (5), pp. 449-462. DOI: 10.1007/s11217-012-9312-9
  5. Boud, D. (2010). Relocating Reflection in the Context of the Practice. In H. Bradbury, N. Frost, S. Kilminster, & M. Zukas (Eds.). Beyond Reflective Practice. New Approaches to Professional Lifelong Learning, (pp. 25-36). London and New York: Routledge.
  6. Boud, D., & Walker, D. (1998). Promoting reflection in professional courses: The challenge of context. Studies in Higher Education, 23(2), pp. 191-206.
  7. Bradbury, H., Frost, N., Kilminster, S., & Zukas, M. (Eds.). (2010). Beyond Reflective Practice. New Approaches to Professional Lifelong Learning. London and New York: Routledge.
  8. Corbi, E., & Oliverio, S. (2013a). La deriva della ‘learnification’ e l’appello della paideía. Oltre l’apprendimento ‘matematico’ e costruttivista. Ricerche di pedagogia e didattica, vol. 8., pp. 183-199. DOI: 10.6092/issn.1970-2221/377
  9. Corbi, E., & Oliverio, S. (Eds.) (2013b). Realtà fra virgolette? Nuovo realismo e pedagogia. Lecce-Brescia: Pensa Multimedia.
  10. Corbi, E., & Oliverio, S. (Eds.) (2013c). Oltre la Bildung postmoderna? La pedagogia tra istanze costruttiviste e orizzonti post-costruttivisti. Lecce-Brescia: Pensa Multimedia.
  11. Corbi, E., & Oliverio, S. (in press). La pedagogia tra realismo, costruttivismo e pragmatismo. Note a margine del convegno L’ostinazione dei fatti e l’invenzione del reale. Rassegna di pedagogia/Pädagogische Umschau, anno LXXI/3-4.
  12. de Mennato, P. (2003). Il sapere personale. Un’epistemologia della professione docente. Milano: Guerini.
  13. Dewey, J. (1930). Qualitative Thought. In Boydston, J.A. (Eds.). The Later Works of John Dewey, 1925-1953 (vol. 5, pp. 243-262). Carbondale: Southern Illinois University Press.
  14. Eco, U. (1990). I limiti dell’interpretazione. Milano: Bompiani.
  15. Eco, U. (1997). Kant e l’ornitorinco. Milano: Bompiani.
  16. Fabbri, L. (2007). Comunità di pratiche e apprendimento riflessivo. Per una formazione situata. Roma: Carocci.
  17. Fairfield, P. (2000). Theorizing Praxis. Studies in Hermeneutical Pragmatism. New York: Peter Lang.
  18. Goodman, N. (1978). Ways of Worldmaking. Indianapolis, IN: Hackett.
  19. Kuhn, Th. (1970). The Structure of Scientific Revolutions, Chicago and London: The University of Chicago Press, 1996.
  20. Heidegger, M. (1927a). Sein und Zeit. Tübingen: Max Niemeyer Verlag, 1993.
  21. Heidegger, M. (1927b). Grundprobleme der Phänomenologie. Gesamtausgabe, Band 16. Frankfurt a. M.: Vittorio Klostermann.
  22. Honneth, A. (2005). Verdinglichung. Frankfurt am Main: Suhrkamp.
  23. Jahnke, M. (2011). Towards a Hermeneutic Perspective on Design Practice. Paper presented at the 27th Colloquium of the European Group for Organizational Studies, EGOS 2011 in Gothenburg. Disponibile su http://www.designfakulteten.kth.se/sites/default/files/towardsahermeneuticperspectiveondesignpractice_finalversion_jahnke.pdf [Accesso: 20.12.2013].
  24. Nola, R., & Irzik, G. (2005). Philosophy, Science, Education and Culture. Dordrecht-Heidelberg-London, New York: Springer.
  25. Oliverio, S. (2013). A scuola della natura. Science education tra costruttivismo e nuovo realismo. In E. Corbi, & S. Oliverio (Eds.). Realtà fra virgolette? Nuovo realismo e pedagogia, (pp. 147-177). Lecce-Brescia: Pensa Multimedia.
  26. Polanyi, M. (1958). Personal Knowledge: Towards a Post-Critical Philosophy. Chicago: University of Chicago Press.
  27. Polanyi, M. (1966). The Tacit Dimension. London: Routledge & K. Paul.
  28. Rossi, B. (2010). Lavoro e vita emotiva. La formazione affettiva nelle organizzazioni. Milano: FrancoAngeli.
  29. Roth, W.M. (2011). Passibility. At the Limits of the Constructivist Metaphor. Dordrecht-Heidelberg-London, New York: Springer.
  30. Schatzki, Th. R., Knorr-Cetina, K., & Von Savigny, E. (Eds.) (2001). The Practice Turn in Contemporary Theory. London and New-York: Routledge.
  31. Schön, D.A. (1992). The Theory of Inquiry: Dewey’s Legacy to Education. Curriculum Inquiry, 22(2), pp. 119-139. DOI: 10.2307/1180029
  32. Schön, D.A. (2006), Formare il professionista riflessivo. Per una nuova prospettiva della formazione e dell’apprendimento nelle professioni. Milano: FrancoAngeli. Snodgrass, A., & Coyne, R. (1997). Is Designing Hermeneutical?. Architectural Theory Review, 1 (1), pp. 65-97. DOI: 10.1080/1326482960947830
  33. Striano, M. (2001). La ‘razionalità riflessiva’ nell’agire educativo. Napoli: Liguori.
  34. Striano, M. (2006). Presentazione all’edizione italiana. In D.A. Schön. Formare il professionista riflessivo. Per una nuova prospettiva della formazione e dell’apprendimento nelle professioni, (pp. 7-16). Milano: FrancoAngeli.
  35. Todd, S. (2003). Learning from the Other. Levinas, Psychoanalysis, and Ethical Possibilities in Education. Albany, NY: State University of New York Press.
  36. Watzlawick, P. (Eds.) (1988). La realtà inventata. Milano: Feltrinelli.
  37. Wenger, E. (1998). Communities of Practice. Learning, Meaning, and Identity. Cambridge: Cambridge University Press.

  • Riflessività e pratiche del sé professionale Stefano Oliverio, in EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES 1/2023 pp.23
    DOI: 10.3280/erp1-2023oa15873
  • Una epistemologia post-umanista della riflessività? Loretta Fabbri, Claudio Melacarne, in EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES 1/2023 pp.5
    DOI: 10.3280/erp1-2023oa16224

Stefano Oliverio, Professionalità riflessiva e pensiero qualitativo. Per una lettura non-costruttivista della riflessività in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2/2013, pp 11-31, DOI: 10.3280/ERP2013-002002