Populismi ed estetizzazione

Titolo Rivista SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)
Autori/Curatori Rino Genovese
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/52
Lingua Italiano Numero pagine 5 P. 87-91 Dimensione file 33 KB
DOI 10.3280/LAS2015-052008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The article considers the contemporary populisms as an aesthetization of the political communication which is based upon the "fundamental aesthetic code"‘I like/I don’t like’. In this perspective, plebiscitarianism, typical of the Bonapartist dimension of populisms, lives a new life because of aesthetization, which in turn, on the basis of its purely communicative way, exceeds the heroic leadership vision of the classical Bonapartism. Populism is therefore more a ‘function’ than a determined political form.;

Rino Genovese, Populismi ed estetizzazione in "SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)" 52/2015, pp 87-91, DOI: 10.3280/LAS2015-052008