Le Relazioni sulla performance nelle aziende della sanità pubblica: verso una maggiore trasparenza dei risultati raggiunti. Un’analisi empirica

Titolo Rivista MECOSAN
Autori/Curatori Elisa Bonollo, Mara Zuccardi Merli
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2016/99 Lingua Italiano
Numero pagine 31 P. 43-73 Dimensione file 23891 KB
DOI 10.3280/MESA2016-099003
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La misurazione delle performance delle aziende sanitarie e la loro comunicazione a tutti i portatori d’interesse risultano un’esigenza particolarmente sentita, considerato il valore che la collettivita attribuisce al "bisogno salute" e l’ingente ammontare di risorse pubbliche investite nel settore sanitario. In questo contesto, assume rilevanza la redazione della Relazione sulla performance prevista dal D.Lgs. 150/2009. Il presente lavoro vuole verificare, tramite una content analysis, se detto documento costituisca uno strumento atto a garantire trasparenza sui risultati raggiunti. L’analisi svolta evidenzia l’importanza attribuita ai risultati ottenuti in termini di tipologia e volume dei servizi erogati e dei costi sostenuti, con scarsa attenzione riservata alle altre dimensioni della performance (efficacia, efficienza, outcome, appropriatezza).;

Keywords:Performance, trasparenza, accountability, relazione sulla performance, aziende sanitarie locali, servizi sanitari

  • Ideal-tipi di performance management nella pianificazione delle Aziende Sanitarie. Una prima rilevazione empirica a livello nazionale Lorenzo Costumato, Fabiana Scalabrini, Andrea Bonomi Savignon, in MECOSAN 117/2021 pp.7
    DOI: 10.3280/MESA2021-117002
  • Diversità di genere e performance organizzativa: un'analisi empirica nel settore sanitario Valeria Naciti, Guido Noto, Carlo Vermiglio, in MECOSAN 120/2022 pp.45
    DOI: 10.3280/MESA2021-120004

Elisa Bonollo, Mara Zuccardi Merli, Le Relazioni sulla performance nelle aziende della sanità pubblica: verso una maggiore trasparenza dei risultati raggiunti. Un’analisi empirica in "MECOSAN" 99/2016, pp 43-73, DOI: 10.3280/MESA2016-099003