Il benessere relazionale a scuola: un intervento gestaltico

Titolo Rivista QUADERNI DI GESTALT
Autori/Curatori Mabi Cinquini
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2016/2 Lingua Italiano
Numero pagine 13 P. 59-71 Dimensione file 216 KB
DOI 10.3280/GEST2016-002006
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Viene presentata un’esperienza pluriennale di promozione del benessere relazionale realizzata presso scuole secondarie di primo grado. Si descrivono i vissuti attuali dei ragazzi a scuola e nelle relazioni con gli altri. Il lavoro sulle interazioni del gruppo-classe è svolto a partire da una rilettura della dinamica figura/sfondo e si rifà alla teoria dei gruppi sviluppata da Margherita Spagnuolo Lobb (2011; 2012). Il lavoro con le classi è descritto nei suoi aspetti sincronici e diacronici.;

Keywords:Benessere relazionale, gruppo classe, figura/sfondo, ragazzi e ragazze, identità, gruppo, scuola

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Mabi Cinquini, Il benessere relazionale a scuola: un intervento gestaltico in "QUADERNI DI GESTALT" 2/2016, pp 59-71, DOI: 10.3280/GEST2016-002006