Rivendicare la psicoanalisi. Sherry Turkle dialoga con gli editori

Titolo Rivista: PSICOANALISI
Autori/Curatori: Sherry Turkle, Todd Essing, Gillian Isaacs Russel
Anno di pubblicazione: 2017 Fascicolo: 2 Lingua: Italiano
Numero pagine: 19 P. 81-99 Dimensione file: 204 KB
DOI: 10.3280/PSI2017-002008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Conversando con gli editori, Turkle discute le sfide e le opportunità della psicoanalisi contemporanea. Descrive come la vita digitale serva alle persone per sfuggire a quanto percepito come confuso e complesso nella conversazione umana. Ipotizza che la psicoanalisi possa svolgere un ruolo speciale nella vita contemporanea pronunciandosi in favore della capacità di annoiarsi, di stare soli e di riflettere su se stessi. Indipendentemente dalla praticità della terapia a distanza, la psicoanalisi ha bisogno di comprendere fino in fondo l’importanza del dialogo intimo che può avere luogo solo quando le persone sono corpi che stanno insieme. Nella postfazione afferma che rivendicando il ruolo della conversazione, possiamo rivendicare quello della psicoanalisi.

  1. Churcher J. (2015). Privacy, telecommunications and psychoanalytic setting. Bulletin of the British Psychoanalytical Society, 51, 5: 13-22.
  2. Turkle S. (2015). Reclaiming conversation: the power of talk in a digital age. New York: Penguin Press (trad. it. La conversazione necessaria: la forza del dialogo nell’era digitale. Torino: Einaudi, 2016).

Sherry Turkle, Todd Essing, Gillian Isaacs Russel, Rivendicare la psicoanalisi. Sherry Turkle dialoga con gli editori in "PSICOANALISI" 2/2017, pp 81-99, DOI: 10.3280/PSI2017-002008