Il giornale di conversione di Toby Matthew

Titolo Rivista SOCIETÀ E STORIA
Autori/Curatori Chiara Petrolini
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/160 Lingua Italiano
Numero pagine 19 P. 269-287 Dimensione file 137 KB
DOI 10.3280/SS2018-160003
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Con il proliferare degli studi sulle conversioni, le domande da rivolgere ai resoconti di conversione della prima età moderna sono profondamente cambiate, ma è rimasta invariata la ricchezza di quei testi e la necessità di continuare a leggerli, seppur in modo cauto e vigilato. Con questo saggio si cerca di esplorare il classico nesso tra autobiografia e conversione a partire dalla vicenda di Tobie Matthew, giovane e colto inglese che passò dalla chiesa inglese a quella romana durante un viaggio in Italia nel 1606 e che scrisse un racconto della sua esperienza. Vista la scarsità di informazioni su Matthew, se ne presenta qui un breve profilo biografico e intellettuale basato su ricerche negli archivi inglesi e italiani. Inoltre, si intende mostrare come anche in un autore che padroneggiava i canoni delle autobiografie (Matthew tradusse Agostino e Teresa d’Avila), la consapevolezza letteraria e l’adesione alle norme del genere non sottragga significato all’esperienza della conversione vissuta come guarigione da un «disordine interiore» e da ciò che egli chiamava «desolazione della mente». Conversione e amicizia: ecco le due strade tentate da Matthew per uscire dal proprio stato di «cattività».;

Keywords:Autobiografia; Giacomo I; John Donne; Francis Bacon; conversione; diario; Grand Tour; Agostino d’Ippona

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Chiara Petrolini, Il giornale di conversione di Toby Matthew in "SOCIETÀ E STORIA " 160/2018, pp 269-287, DOI: 10.3280/SS2018-160003