Il ruolo delle arti nella didattica mediante la "Globalità dei Linguaggi"

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Paolo Vittoria, Irvin Luca Vairetti
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2019/2 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. 37-56 Dimensione file 243 KB
DOI 10.3280/ERP2019-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

  1. Benenzon R. (1990). Manuale di Musicoterapia. Roma: Borla.
  2. Biasutti M. (2007). Creare musica a scuola. Lecce: Pensa Multimedia.
  3. Bigand E., Filipic S., Lalitte P. (2005). The time course of emotional responses to music. In: Annals of New York Academy of Sciences.
  4. Blacking J. (1973). How musical is man?. University of Washington Press.
  5. Boscolo P. (1997). Psicologia dell’apprendimento scolastico. Torino: Utet.
  6. Branchesi L. (a cura di) (2003). Laboratori musicali nel sistema scolastico – Valutazione dell’Innovazione. Roma: Armando editore.
  7. Bruner J. (2000). La mente a più dimensioni. Roma-Bari: Laterza.
  8. Calvani A. (2011). Principi dell’istruzione e strategie per insegnare – Criteri per una didattica efficace. Roma: Carocci.
  9. Catterall J.S., Rauscher F.H. (2007). Unpacking the impact of music on intelligence. In: Rauscher F. & Gruhn W. (a cura di). Neurosciences in Music Pedagogy. Nova Science Publishers.
  10. Contini M., Fabbri M., Manuzzi P. (2006). Non di solo cervello. Educare alle connessioni mente-corpo-significati-contesti. Milano: Cortina.
  11. Commissione delle comunità Europee (CCE) (2000). Memorandum sull’istruzione e la formazione permanente. Bruxelles. -- https://archivio.pubblica.istruzione.it/dg_postsecondaria/memorandum.pdf.
  12. Dewey J. (2009). Le fonti di una scienza dell’educazione. Milano: RCS Libri (Opera originale pubblicata nel 1929).
  13. Disoteo M. (2003). Il suono della vita. Roma: Meltemi editore.
  14. Frabboni F., Pinto Minerva F. (1997). Manuale di Pedagogia Generale. Roma-Bari: Editori Laterza.
  15. Gardner H. (2007). Cambiare idee. L’arte e la scienza della persuasione. Milano: Feltrinelli (Opera originale pubblicata nel 2004).
  16. Gardner H. (2005). Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento. Trento: Edizioni Erickson (Opera originale pubblicata nel 1983).
  17. Gasperoni G., Marconi L., Santoro M. (2004). La musica e gli adolescenti – pratiche, gusti, educazione. Torino: EDT.
  18. Guerra Lisi S. (a cura di) (2000). Progetto Persona. Roma: Armando.
  19. Guerra Lisi S. (1992). Il racconto del corpo. Roma: Borla.
  20. Guerra Lisi S. (1996). SinestesiArti. Bologna: fuori Thema.
  21. Guerra Lisi S., Stefani G. (a cura di) (1998). L’integrazione: nuovo modello di sviluppo. Roma: Borla.
  22. Guerra Lisi S., Stefani G. e al. (1997). Musicoterapia nella Globalità dei Linguaggi. Bologna: fuori Thema.
  23. Guerra Lisi S., Stefani G. (2011). Gli Stili Prenatali nelle arti e nella vita. Roma: Borla.
  24. Guerra Lisi S., Stefani G. (2006). Globalità dei linguaggi - Manuale di MusicArTerapia. Roma: Carocci.
  25. Guerra Lisi S., Stefani G. (2001). I Quattro Elementi nella Globalità dei Linguaggi. Roma: Borla.
  26. Guerra Lisi S., Stefani G. (2010). Il Corpo matrice di segni nella Globalità dei Linguaggi. Roma: Borla.
  27. Guerra Lisi S., Stefani G. (2008). Integrazione interdisciplinare nella Globalità dei Linguaggi. Milano: FrancoAngeli.
  28. Guerra Lisi S., Stefani G. (2014). Pratiche e Metodi della MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi. Borla: Milano.
  29. Guerra Lisi S., Stefani G. (2016). Sinestesia: struttura che connette linguaggi e comportamenti. Milano: FrancoAngeli.
  30. Iorio I., Parrello P. (2015). La scuola che non c’è: narrazione e senso nei processi educativi, atti dal Seminario di studi “Ai confini dell’educazione”, Palazzo Ducale di Genova.
  31. McKenzie W. (2006). Intelligenze multiple e tecnologie per la didattica – Strategie e materiali per diversificare le proposte di insegnamento. Trento: Erickson edizioni.
  32. Sloboda J. A. (1998). La mente musicale. Bologna: il Mulino (edizione italiana a cura di Riccardo Luccio).
  33. Staccioli G. (2006). Comunicare con la musica. In: Cambi F. e Tamburini F. Educazione e musica in Toscana – Dieci anni di attività musicale. Nuove proposte formative e professionali. Roma: Armando editore.
  34. Stefani G., Guerra Lisi S. (2004). Dizionario di musica nella Globalità dei Linguaggi. Lucca: LIM.
  35. Strollo M.R., Capobianco R. (a cura di) (2009). Il ruolo della musica nella formazione dell’identità individuale e sociale. Lecce: Pensa Multimedia.
  36. Vairetti I. L., Strollo M. R. (2013). Musica, educazione, didattica della storia, Psicologia Scolastica, 11(1).
  37. Vittoria P. (2013) Dialoghi polifonici: la formazione tra professionisti dell’educazione mediante il teatro dell’oppresso. Civitas Educationis. Politics, Education and Culture, June, II(1): 51-63.
  38. Vittoria P. (a cura di) (2016). Dialogo, luogo dell’utopia. Saggi, proposte, divergenze nel mondo della pedagogia critica. Genova: Quintadicopertina.
  39. Vittoria P. (2016). Narrating Paulo Freire. Toward a pedagogy of dialogue. London: IEPS publication (Opera originale pubblicata nel 2008).
  40. Vittoria P. (2017). L’educazione è la prima cosa! Saggio sulla comunità educante. Firenze: Società Editrice Fiorentina (SEF).

Paolo Vittoria, Irvin Luca Vairetti, Il ruolo delle arti nella didattica mediante la "Globalità dei Linguaggi" in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2/2019, pp 37-56, DOI: 10.3280/ERP2019-002003