La ricerca delle concezioni ingenue in fisica: un approccio innovativo per la didattica delle scienze

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Antonella Pugliese, Chiara Novati, Michela Prest, Erik Vallazza
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2019/2 Lingua Italiano
Numero pagine 22 P. 76-97 Dimensione file 383 KB
DOI 10.3280/ERP2019-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

  1. INVALSI - Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione. URL: http://www.invalsi.it/invalsi/index.php.
  2. Education and Training Monitor: 2018 Italy Country report URL: https://ec.europa.eu/education/sites/education/files/document-library-docs/et-monitor-report-2018-italy_en.pdf.
  3. URL: https://ec.europa.eu/education/policy/strategic-framework/et-monitor_en.
  4. Education and Training Monitor: the European Commission’s flagship annual publication on education and training in the EU.
  5. Council Recommendation of 22 May 2018 on key competences for lifelong learning. (2018) URL: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/PDF/?uri=CELEX:32018H0604(01)&rid=7.
  6. European Policy Cooperation (ET2020 framework)URL: https://ec.europa.eu/education/policies/european-policy-cooperation/et2020-framework_en.
  7. Varisco B.M. (2002). Costruttivismo socio-culturale. Genesi filosofiche, sviluppi psico-pedagogici, applicazioni didattiche. Roma: Carocci.
  8. Pintrich R. et al. (1993). Beyond Cold Conceptual Change: The Role of Motivational Beliefs and Classroom Contextual Factors in the Process of Conceptual Change. Review of Educational Research, 63: 167-199. DOI: 10.3102/00346543063002167
  9. Piaget J. & Inhelder B. (1969). The Psychology of the Child.
  10. Tomita M. K. (2008) Examining the Influence of Formative Assessment on Conceptual Accumulation and Conceptual Change. Stanford: A Dissertation Submitted to the School of Education and the Committee on Graduate Studies of Stanford University.
  11. Posner G. J. et al. (1982). Accommodation of a Scientific Conception: Toward a Theory of Conceptual change. Science Education, 66.
  12. Fabbri L. et al. (2008). L’insegnante riflessivo. Coltivazione e trasformazione delle pratiche professionali. Milano: FrancoAngeli.
  13. Champagne A. B. & Klopfer L. E. (1983). Naive Knowledge and Science Learning. Washington, D.C.: Distributed by ERIC Clearinghouse. DOI: 10.1080/0263514830010205

Antonella Pugliese, Chiara Novati, Michela Prest, Erik Vallazza, La ricerca delle concezioni ingenue in fisica: un approccio innovativo per la didattica delle scienze in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2/2019, pp 76-97, DOI: 10.3280/ERP2019-002005