Le potenzialità didattiche delle arti sceniche
Journal Title: EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY 
Author/s: Nadia Carlomagno 
Year:  2020 Issue: Language: English 
Pages:  14 Pg. 346-359 FullText PDF:  0 KB
DOI:  10.3280/ess1-2020oa9941
(DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation:  clicca qui   and here 

 
Open Access article
Click here to read the article.



La diffusione delle arti sceniche presuppone modalità e linguaggi propri dei suoi testi, delle sue tecniche e delle sue pratiche, apparentemente impermeabili ad una investigazione esclusivamente logico-formale, laddove gli elementi della rappresentazione teatrale costituiscono un’esperienza non lineare che si incarna in un complesso oggetto di studi sull’azione e sulla relazione, le cui analogie si riverberano in altre attività umane, compresa l’attività didattica. Le caratteristiche di questo lavoro si indirizzano ad uno specifico spazio della ricerca educativa, in una relazione ricorsiva che ha avvicinato e allontanato da molto tempo le arti e la scienza. La relazione tra teatro e didattica è rintracciabile nel valore assunto dall’esperire, ovvero nei fattori emergenti all’interno della dimensione autobiografica del docente e del discente, come avviene per l’attore e lo spettatore, aprendo l’opportunità di riconsiderare il significato di formazione delle competenze didattiche in un quadro divergente, capace di alimentarsi della ricerca e dell’arte scenica, di sistematizzare questi due ambiti dell’azione umana in una forma aperta e permeabile a culture potenzialmente complementari.

Nadia Carlomagno, in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2020, pp. 346-359, DOI:10.3280/ess1-2020oa9941

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content