La formazione superiore dei professionisti dell’educazione e della formazione: dal modello disciplinarista al focus sui contenuti core
Journal Title: EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY 
Author/s: Rossana Adele Rossi 
Year:  2020 Issue: Language: English 
Pages:  16 Pg. 382-397 FullText PDF:  0 KB
DOI:  10.3280/ess1-2020oa9519
(DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation:  clicca qui   and here 

 
Open Access article
Click here to read the article.



Il contributo analizza le radici dell’approccio disciplinarista nell’alta formazione per passare alla considerazione dell’impatto dell’approccio funzionalista proprio delle politiche europee sulle trasformazioni in atto. Sono quindi richiamati i risultati di alcune delle più significative ricerche svolte in materia di obiettivi di apprendimento propri della formazione dei professionisti dell’educazione e della formazione. Il tentativo è di individuare i capisaldi di un approccio che consenta, a partire dal presente, di superare i limiti del disciplinarismo, garantendo l’acquisizione dei fondamenti della professione. La soluzione viene ricercata negli studi che tendono a definire i contenuti core della professionalità degli educatori e dei formatori e che spostano l’attenzione dall’insegnamento della disciplina ai learning outcomes conseguiti dagli studenti.

Rossana Adele Rossi, in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2020, pp. 382-397, DOI:10.3280/ess1-2020oa9519

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content