Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Claudio Pignalberi
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/2
Lingua Italiano Numero pagine 22 P. 155-176 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2020oa9408
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il contributo propone, nella prima parte, un’analisi dei principali approcci e dei modelli teorici riguardanti le employability e le soft skills con un riferimento specifico alle recenti ricerche di Cedefop e Ocse. Nella seconda parte, invece, vengono presentati i risultati di un percorso di alternanza, condotto da un centro di ricerca di un ateneo romano, che ha previsto dei laboratori di orientamento e di autovalutazione, con il coinvolgimento di 50 studenti degli istituti superiori, delle skills ritenute più significative per garantire occupabilità e dirigersi nel lavoro del futuro;
Keywords:Alternanza; competenze trasversali; competenze per l’occupabilità; orientamento professionale; autovalutazione; sostenibilità.
Claudio Pignalberi, Le employability e le soft skills per orientarsi e dirigersi nel lavoro del futuro: il contributo della pedagogia del lavoro in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2020, pp 155-176, DOI: 10.3280/ess2-2020oa9408