La didattica a distanza durante la pandemia di covid-19: il lavoro dei docenti e la diversità dei contesti scolastici

Titolo Rivista ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE
Autori/Curatori Daniele Di Nunzio, Marcello Pedaci, Fabrizio Pirro, Emanuele Toscano
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/1
Lingua Italiano Numero pagine 9 P. 98-106 Dimensione file 234 KB
DOI 10.3280/ES2021-001008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo presenta i risultati di un’indagine rivolta ai docenti delle scuole dell’infanzia, prima-ria e secondaria, in merito alla didattica a distanza attuata durante la fase emergenziale della pandemia di Covid-19. L’Indagine è stata condotta su tutto il territorio nazionale, con questio-nario online, tecnica Cawi, dal 3 aprile al 7 maggio 2020, con 1197 questionari validi. L’analisi approfondisce il ruolo dei contesti scolastici nel determinare gli impatti sia sulle con-dizioni di lavoro dei docenti che sulle disuguaglianze di accesso al diritto di istruzione da parte degli studenti. In particolare, sono considerati i seguenti fattori intervenienti: il ruolo delle possibilità di partecipazione dei docenti, la formazione ricevuta e la disponibilità di strumenti tecnologici. L’indagine è stata promossa dalla Flc-Cgil (Federazione Lavoratori della Conoscenza) e con-dotta in collaborazione con Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Università di Teramo e Labora-torio LO-Lavoro e Organizzazioni del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell’Università degli Studi di Roma «La Sapienza».;

Keywords:Didattica a distanza, pandemia Covid-19, docenti, scuola, sindacato

Jel codes:I21, I18, I24, I2, J51

  1. Alessi C., Vallauri M.L. (2020). Il lavoro agile alla prova del Covid-19. In: Bonardi O., Carabelli U., D’Onghia M., Zoppoli L., a cura di. Covid-19 e diritti dei lavoratori. Roma: Ediesse.
  2. Allamprese A., Pascucci F. (2017). La tutela della salute e della sicurezza del lavoratore «agile». Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale, 2: 307-330.
  3. Brachini N., De Sario B., Leonardi S. (2020). La contrattazione di secondo livello al tempo del Covid-19. Rapporto di ricerca. Osservatorio sulla contrattazione di secondo livello. Fondazione Di Vittorio-CGIL.
  4. Butera F. (2020). Le condizioni organizzative e professionali dello smart working dopo l’emergenza: progettare il lavoro ubiquo fatto di ruoli aperti e di professioni a larga banda. Studi organizzativi, 1: 141-165. DOI: 10.3280/SO2020-001006
  5. Cairoli S. (2020). L’incentivo del lavoro agile nelle misure emergenziali di contrasto al Covid-19: prime osservazioni. Giustizia Civile, 1: 87-91.
  6. Capogna S., Musella F., Cianfriglia L., a cura di (2021). La didattica a distanza durante l’emergenza Covid-19. Roma: Eurilink University Press.
  7. Corbetta P. (2014). Metodologia e tecniche della ricerca sociale. Bologna: il Mulino.
  8. De Sario B., Di Nunzio D., Leonardi S. (2020). Azione sindacale e contrattazione collettiva per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro al tempo del Covid-19. Fondazione Di Vittorio, Working Paper FDV, n.1 -- <https://www.fondazionedivittorio.it/sites/default/files/content-attachment/wp_1_2020_DeSario-DiNunzio-Leonardi-SSL-COVID_UV_finale.pdf>.
  9. Di Nicola P. (2015). Telelavoro 3.0 o Smart Work?. In: Di Nicola E., a cura di. WELL@WORK. Negoziare il benessere in azienda. Rapporto di ricerca: 47-55.
  10. Di Nunzio D., Pedaci M., Pirro F., Toscano E. (2020). La scuola «restata a casa». Organizzazione, didattica e lavoro durante il lockdown per la pandemia di Covid-19. Fondazione Di Vittorio, Working Paper FDV, n. 2 -- <ttps://www.fondazionedivittorio.it/it/scuola-%C2%ABrestata-casa%C2%BB-organizzazione -didattica-e-lavoro-durante-lockdown-pandemia-covid-19>.
  11. Ipsos, Save the Children (2021). I giovani ai tempi del coronavirus. Report di ricerca -- <https://s3.savethechildren.it/public/files/uploads/pubblicazioni/i-giovani-ai-tempi-del-coronavirus.pdf>.
  12. Mascheroni G., Saeed M., Valenza M., Cino D., Dreesen T., Zaffaroni L.G., Kardefelt-Winther D. (2021). La didattica a distanza durante l’emergenza Covid-19: l’esperienza italiana. Firenze: Centro di Ricerca Innocenti dell’Unicef -- <https://www.unicef-irc.org/publications/pdf/la-didattica-a-distanza-durante-l%E2%80%99emergenza-COVID-19-l'esperienza-italiana.pdf>.
  13. Monda P. (2020). Lavoro pubblico e trasformazione digitale. Sinappsi, X(1): 119-130 -- <https://oa.inapp.org/bitstream/handle/123456789/719/INAPP_Monda_Lavoro_pubblico_trasformazione_digitale_Sinappsi_1_2020.pdf?sequence=1>.
  14. Pascucci P., Delogu A. (2020). Sicurezza sul lavoro nella PA nell’emergenza da Covid-19. Sinappsi, X(1): 131-143 -- <https://oa.inapp.org/bitstream/handle/123456789/718/INAPP_Pascucci_Delogu_Sicurezza_lavoro_PA_e_emergenza_ Covid19_Sinappsi_1_2020.pdf?sequence=1>.
  15. Pastori G., Mangiatordi A., Pagani V., Pepe A. (2020). Che ne pensi? La didattica a distanza dal punto di vista dei genitori. Report di ricerca. Università degli Studi di Milano Bicocca.
  16. Pirro F. (2021). Il lavoro al tempo del coronavirus: la condizione lavorativa. In: Carrieri M., Damiano C., a cura di. Come cambia il lavoro nell’era del Covid. Quarta indagine sui lavoratori italiani. Roma: Arcadia.
  17. Rania N., Coppola I., Lagomarsino F., Rosa P. (2020). Lockdown e ruoli di genere: differenze e conflitti ai tempi del Covid-19 in ambito domestico. La Camera Blu. Rivista di studi di genere, 22: 35-60.
  18. Tripi S., Mattei G. (2020). Covid-19 e Pubblica Amministrazione: implicazioni dello smart working per il management e per la salute mentale dei lavoratori. DEMB Working Paper Series, 171. DOI: 10.25431/11380_1209334

Daniele Di Nunzio, Marcello Pedaci, Fabrizio Pirro, Emanuele Toscano, La didattica a distanza durante la pandemia di covid-19: il lavoro dei docenti e la diversità dei contesti scolastici in "ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE " 1/2021, pp 98-106, DOI: 10.3280/ES2021-001008