I disabili sono "i nostri ragazzi": lo sguardo sociologico sulla violenza epistemica

Titolo Rivista WELFARE E ERGONOMIA
Autori/Curatori Angela Genova
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/1 Lingua Italiano
Numero pagine 14 P. 26-39 Dimensione file 249 KB
DOI 10.3280/WE2021-001004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La disabilità delinea uno spazio semantico dai confini labili, privo di definizione univoca e universale. Nell’essere socialmente costruita rimanda alle tre dimensioni del potere proposte da Arendt: privato, politico e sociale. Questo lavoro si focalizza sulla dimensione privata del-la costruzione della disabilità all’interno delle interazioni tra care giver/familiari ed educato-ri. L’analisi riguarda un progetto nazionale per la promozione di percorsi di autonomia di cinquantadue persone con disabilità all’interno di tredici organizzazioni, in dodici regioni italiane. La discourse analyis è applicata ai dati raccolti in un focus group realizzato tra i rappresentanti delle organizzazioni coinvolte nei processi di autonomia. Lo studio mette in luce la presenza di una violenza epistemica da parte sia dei familiari/care giver che degli educatori nei confronti delle persone disabile caratterizzata da processi di infantilizzazione. Il tema della costruzione a livello privato della disabilità necessita però di essere messo in rela-zione con la dimensione del contesto istituzionale delle politiche di welfare familistico. Pone infine l’attenzione sul diritto delle persone disabili a superare il silenzio al quale la violenza epistemica li relega, generata da una ignoranza perniciosa che ne definisce la subalternità.;

Keywords:progetti di autonomia; care giver; educatore; diritti; welfare familistico; igno-ranza perniciosa.

  1. Albrecht G.L. and Devlieger P.J. (1999). The disability paradox: high quality of life against all odds. Social science & medicine, 48(8): 977-988.
  2. Arendt H. (2003). Responsibility and Judgement. New York: Schocken.
  3. Bhaskar R. (1975). A Realistic Theory of Science. London and New York: Verso.
  4. Berbrier M. (2002). Making minorities: Cultural space, stigma transformation frames, and the categorical status claims of deaf, gay, and white supremacist activists in late twentieth century America. Sociological Forum, 17(4): 553-591. DOI: 10.1023/A:1021025307028
  5. Berg S. (2004). Personal Assistance and Social Reform According to the Swedish Relative Model of Disability: a Qualitative Analysis of the 1994 Reforms. Doctoral dissertation, MA dissertation. -- Available online at http://disability-studies.leeds.ac.uk/files/library/berg-Susanne-Berg-MA-dissertation. pdf.
  6. Brown H. (1994). ‘An ordinary sexual life?’: a review of the normalisation principle as it applies to the sexual options of people with learning disabilities. Disability and Society, 9: 123-144. DOI: 10.1080/09687599466780181
  7. Campbell F.K. (2012). Stalking ableism: Using disability to expose ‘abled’ narcissism. In: Goodley D., Hughes B. and Davis L., editors, Disability and social theory London: Palgrave Macmillan, pp. 212-230.
  8. Campbell S. (1994). Being dismissed: The politics of emotional expression. Hypatia, 9(3): 46-65. DOI 10.1111/j.1527-2001.1994.tb00449.x.
  9. Corker M. (1999). Differences, conflations and foundations: the limits to ‘accurate’ theoretical representation of disabled people’s experience? Disability & society, 14(5): 627-642. DOI: 10.1080/09687599925984
  10. Davis L.J. (2010). Constructing normalcy. In: Davis L.J., editor, The disability Studies Reader. New York and London: Routledge, pp. 3-19.
  11. Dotson K. (2011). Tracking epistemic violence, tracking practices of silencing. Hypatia, 26(2): 236-257. DOI: 10.1111/j.1527-2001.2011.01177.x.
  12. Duffy S. (2010). The citizenship theory of social justice: exploring the meaning of personalisation for social workers. Journal of Social Work Practice, 24(3): 253-267. DOI: 10.1080/02650533.2010.500118
  13. Earle S. (2001). Disability, facilitated sex and the role of the nurse. Journal of advanced nursing, 36(3): 433-440.
  14. Earle S. (1999). Facilitated sex and the concept of sexual need: disabled students and their personal assistants. Disability and Society, 14: 309-323.
  15. Ferrera M. (1996). Il modello sud-europeo di welfare state. Italian Political Science Review/Rivista Italiana di Scienza Politica, 26(1): 67-101. DOI: 10.1017/S0048840200024047
  16. Foucault M. (1979). The History of Sexuality, Vol. 1: An Introduction. London: Allen Lane.
  17. Grech S. (2012). Disability and the Majority World: a neocolonial approach. In: Goodley D., Hughes B. and Davis L., editors, Disability and Social Theory: New developments and directions. Basingstoke, UK: Palgrave Macmillan.
  18. Grue J. (2016). The social meaning of disability: a reflection on categorisation, stigma and identity. Sociology of health & illness, 38(6): 957-964. DOI: 10.1111/1467-9566.12417
  19. Grue J. (2015). Disability and discourse analysis. London: Routledge.
  20. Hill Collins P. (2000). Black feminist thought: Knowledge, consciousness, and the politics of empowerment. New York: Routledge.
  21. Hughes B. and Paterson K. (1997). The social model of disability and the disappearing body: Towards a sociology of impairment. Disability & Society, 12(3): 325-340. DOI: 10.1080/09687599727209
  22. Istat (2019). Conoscere il mondo della disabilità. Persone, Relazioni e Istituzioni. Roma.
  23. MacPherson C.B. (1964). The Political Theory of Possessive Individualism. Oxford: Oxford University Press.
  24. Needham C. (2011). Personalising public services: Understanding the personalisation narrative. London: Policy Press.
  25. Owens J. (2015). Exploring the critiques of the social model of disability: the transformative possibility of Arendt’s notion of power. Sociology of health & illness, 37(3): 385-403. DOI: 10.1111/1467-9566.12199
  26. Shakespeare T. (2013). Disability rights and wrongs revisited. London: Routledge.
  27. Shakespeare T. (1994). Cultural representation of disabled people: dustbins for disavowal? Disability & Society, 9(3): 283-299. DOI: 10.1080/09687599466780341
  28. Shakespeare T., Gillespie-Sells K. and Davies D. (1996). The Sexual Politics of Disability: Untold desire. London: Cassell.
  29. Spivak G.C. (1988). Can the Subaltern Speak? In: Nelson C. and Grossberg L., editors, Marxism and the Interpretation of Culture. London: Macmillan.
  30. Swain J. and French S. (2000). Towards an affirmation model of disability. Disability & Society, 15(4): 569-582. DOI: 10.1080/09687590050058189
  31. Williams S.J. (1999). Is anybody there? Critical realism, chronic illness and the disability debate. Sociology of Health & Illness, 21(6): 797-819. DOI: 10.1111/1467-9566.00184

Angela Genova, I disabili sono "i nostri ragazzi": lo sguardo sociologico sulla violenza epistemica in "WELFARE E ERGONOMIA" 1/2021, pp 26-39, DOI: 10.3280/WE2021-001004