Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Giovanni Arduini, Diletta Chiusaroli
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/2
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 177-188 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2021oa12428
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Inclusione ed equità dovrebbero essere i pilastri di una scuola aperta a tutti, che offre pari opportunità ad alunni e studenti. Nel presente lavoro viene mostrato come i Disability Studies possano rivelarsi uno strumento indispensabile per mettere a nudo le fragilità del sistema scolastico attuale e offrire soluzioni efficaci, promuovendo la valorizzazione della diversità, il superamento di pratiche scolastiche tradizionali ormai non più idonee e l’adozione di prassi innovative più eque ed inclusive. Tener conto delle potenzialità e delle esigenze di tutti significa anche essere capaci di individualizzare e personalizzare il percorso di apprendimento di alunni e studenti, al fine di garantire a tutti il raggiungimento della meta prefissata. La valutazione formativa assume un ruolo decisivo permettendo, in itinere, di capire quali sono le eventuali difficoltà incontrate e se quel determinato percorso di apprendimento si sta rivelando funzionale o deve essere modificato. Particolare attenzione è rivolta anche all’autovalutazione, che consente al discente di sviluppare maturità, senso di responsabilità e consapevolezza dei propri punti di forza e delle proprie debolezze.;
Keywords:; Inclusione; equità; Disability Studies; pratiche inclusive; valutazione formativa; autovalutazione
Giovanni Arduini, Diletta Chiusaroli, Il contributo dei Disability Studies per una scuola più equa ed inc in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2021, pp 177-188, DOI: 10.3280/ess2-2021oa12428