Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Nadia Sansone, Ilaria Bortolotti, Manuela Fabbri
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/2 Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 444-460 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2021oa12481
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il contributo indaga la competenza valutativa di insegnanti in servizio coinvolti in un’attività di peer-assessment e le loro percezioni circa gli impatti della pratica in sé. Il contesto dello studio è rappresentato da un Master universitario di I livello basato sull’Approccio Trialogico all’Apprendimento in cui i partecipanti sperimentano metodologie didattiche innovative, dalla progettazione all’implementazione alla valutazione. Dopo aver descritto nel dettaglio modalità e procedure delle attività di peer-assessment oggetto dello studio, si illustra il metodo di analisi quali-quantitativa dei dati raccolti: 407 rubrics compilate da 43 insegnanti e 28 questionari semi-strutturati a supporto della riflessione finale attorno all’attività. Nel complesso, le analisi mostrano come l’attività di peer-assessment così come proposta abbia stimolato, da un lato, il potenziamento di specifiche competenze professionalizzanti, dall’altro, la motivazione ad apprendere e il sentimento di appartenenza a una comunità di pratiche. Vengono discussi gli elementi a supporto dell’efficacia della pratica valutativa e le possibili ricadute in aula.;
Keywords:; peer-assessment; rubrics; formazione insegnanti; feedback; Approccio Trialogico all’Apprendimento; riflessione sulle pratiche
Nadia Sansone, Ilaria Bortolotti, Manuela Fabbri, Il peer-assessment nella formazione insegnanti: accorgimenti e ricadute in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2021, pp 444-460, DOI: 10.3280/ess2-2021oa12481