Scuole e politiche urbane. Uno spazio da disegnare

Titolo Rivista ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI
Autori/Curatori Paola Savoldi, Federica Rotondo
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2021/132 Suppl. Lingua Italiano
Numero pagine 25 P. 172-196 Dimensione file 812 KB
DOI 10.3280/ASUR2021-132-S1011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il saggio discute la rilevanza di tre temi tra loro interconnessi: la ricognizione del patrimonio edilizio scolastico; l’estensione istituzionalizzata degli spazi della scuola ad una varietà di spazi urbani; l’assunzione di un approccio di sistema in cui la scuola è variabile influente nella costruzione di politiche urbane. L’obiettivo è duplice: comprendere se le esperienze avviate possano essere consolidate; contribuire alla socializzazione nazionale e internazionale di progetti e protocolli che si sono dimostrati innovativi e praticabili.;

Keywords:politiche urbane, scuole, città, educazione, servizi pubblici

  1. Agasisti T. (2020). Management educativo alla prova. Lezioni dai dirigenti scolastici durante l’emergenza Covid-19. Milano: Guerini Next.
  2. Agasisti T., Catalano G. e Sibiano P. (2013). Can Schools Be Autonomous in a Centralised Educational system? On Formal and Actual School Autonomy in the Italian Context. International Journal od education Management, 27(3): 292-310.
  3. Barra G. (2021). Apriti, scuola! Il ruolo degli spazi scolastici nel rapporto tra infanzia e territorio. Tesi di Dottorato in Ingegneria dell’Architettura e dell’Urbanistica, XXII ciclo. Roma: Università degli Studi di Roma La Sapienza.
  4. Biasia M., Calderoni M., Caligaris S.P., Cecchini A., Rebecchi F. e Tarnoczy L. (1976). Milano scuole: 1950-1975. Casabella, 409: 18-21.
  5. Boterman W., Musterd S., Pacchi C. and Ranci C. (2019). School segregation in contemporary cities: Socio-spatial dynamics, institutional context and urban outcomes. Urban Studies, 56(15): 3055-3073. DOI: 10.1177/004209801986837
  6. Campione M. e Contu E. (2020) (a cura di). Liberare la scuola. Vent’anni di scuole autonome. Bologna: il Mulino.
  7. Cartes Leal V.A. (2015). L’école, l’enfant et la ville: les conditions de l’urbanisme scolaire: cas de la Région de Bruxelles-Capitale. Tesi di Dottorato, UCL Louvain.
  8. Cassese S. (1990). “Plaidoyer” per un’autentica autonomia delle scuole. il Foro italiano, V: 147-153. -- Testo disponibile al sito: https://www.jstor.org/stable/23185172
  9. Codignola T. (1986). La guerra dei trent'anni. Come è nata la scuola media in Italia. In: Gattullo M. e Visalberghi A., a cura di, La scuola italiana dal 1945 al 1983, Firenze: La Nuova Italia, 120-148.
  10. Collettivo per l’Economia Fondamentale (2019). Economia fondamentale. L’infrastruttura della vita quotidiana. Torino: Einaudi.
  11. Cordini M. e Caciagli C. (2020). La riapertura delle scuole in Italia e in Europa. Teto disponibile al sito: Welforum, settembre, -- testo disponibile al sito: https://welforum.it/la-riapertura-delle-scuole-in-italia-e-in-europa-il-progetto-scuolacovid19/
  12. Cordini M., Parma A. e Ranci C. (2019). A ‘white flight’ in Milan: School segregation as a result of home-to-school mobility. Urban Studies, 56, (15): 3216-3233. DOI: 10.1177/004209801983666
  13. Donolo C. e Fichera F. (1988). Le vie dell’innovazione. Milano: Feltrinelli.
  14. Fianchini M. (2017) (a cura di). Rinnovare le scuole dall’interno. Santarcangelo di Romagna: Maggioli Editore.
  15. Fianchini M., (2020) (ed.). Renewing Middle School Facilities. Cham, Switzerland: Springer.
  16. Fondazione Giovanni Agnelli (2019). Rapporto sull’edilizia scolastica. Bari-Roma: Laterza.
  17. Gaeta L., Belli A. e P. Savoldi (2014). Il giorno che non vedrete più il Colosseo: tutela, gestione e valorizzazione dei beni immobili pubblici. In: Russo M., a cura di, Urbanistica per una diversa crescita. Roma: Donzelli, pp. 215-25.
  18. Galfré M. (2017). Tutti a scuola! L’istruzione nell’Italia del Novecento. Roma: Carocci.
  19. Holert T. (2021). Politics of Learning, Politics of Space. Architecture and the Education Shock of the 1960s and 1970s. Berlin/Boston: De Gruyter.
  20. Howard E. (1898). Garden Cities of tomorrow. A Peaceful Path to Real Reform. London: Swan Sonnenschein & Co.
  21. Laboratorio Standard (2021). Diritti in città. Gli standard urbanistici in Italia dal 1968 a oggi. Roma: Donzelli.
  22. Lamacchia M.R., Luisi D., Mattioli C., Pastore R., Renzoni C. e Savoldi P. (2021). Contratti di scuola: uno spazio per rafforzare le relazioni tra scuola, società e territorio. In: Coppola A., Del Fabbro M., Lanzani A., Pessina G. e Zanfi F., a cura di, Ricomporre i divari. Politiche e progetti territoriali contro le disuguaglianze e per la transizione ecologica. Bologna: il Mulino.
  23. Mattioli C., Renzoni C. e Savoldi P. (2020). Scuole: quando comincia la “fase due”? Altreconomia, 15 maggio. -- Testo disponibile al sito: https://altreconomia.it/scuola-riapertura-fase-2/
  24. Mattioli C., Patti F., Renzoni C. e Savoldi P. (2021) (a cura di). La scuola oltre la pandemia. Punti di vista ed esperienze sul campo. Viaggio nelle scuole italiane attraverso 11 interviste. Milano: EdizioniAltreconomia.
  25. Musterd S. and Ostendorf W. (1998) (eds.). Urban Segregation and the Welfare State: Inequality and Exclusion in Western Cities. London: Routledge.
  26. Pacchi C. e Ranci C. (2017). White flight a Milano. La segregazione sociale ed etnica nelle scuole dell'obbligo. Milano: FrancoAngeli.
  27. Palermo P.C. (2001). Prove di innovazione. Milano: FrancoAngeli.
  28. Palestino M. F., Amore M. P., Cuntò S. e Molinaro W. (2020). Reinventare le scuole come hub di rigenerazione socio-ecologica. Una ricognizione sulle potenzialità degli spazi aperti degli istituti superiori di Napoli. Bollettino del Centro Calza Bini, 20: 181-196.
  29. Pasqui G. (2019). Scuole e città. Urbanistica, 153: 134-139.
  30. Politecnico di Milano (2020), Milano è pronta per il rientro? La gestione dei tempi e degli spazi della città. Progetto Unlock Milano (rapporto di ricerca). Milano.
  31. Renzoni C. (2018) (a cura di). Cinquant’anni di standard urbanistici (1968-2018). Radici. Territorio, 84: 21-76.
  32. Renzoni C., Rotondo F., Savoldi P. e Turi P.G. (2021). Reclaim the street, reclaim the school. Lo spazio urbano delle scuole tra urbanistica, mobilità e istruzione. In: Aa.vv., Atti della Conferenza Nazionale SIU. Downscaling, rightsizing. Contrazione demografica e riorganizzazione spaziale, Torino, 17-18 giu. Roma-Milano: Planum Publisher: 101-107.
  33. Renzoni C.e Savoldi P. (2019a). L’eredità degli standard urbanistici: partire dalle scuole. In: Aa.vv., Atti della xxi Conferenza Nazionale SIU. Confini Movimenti Luoghi. Politiche e progetti per città e territori in transizione, Firenze 6-8 giugno 2018. Roma-Milano: Planum Publisher.
  34. Renzoni C. e Savoldi P. (2019b). Le scuole tra piani, burocrazie e modelli. Il caso milanese. Territorio, 90: 50-61.
  35. Renzoni C. e Savoldi P. (2019c). Oltre il recinto. Tornare a scuola con una prospettiva urbana. -- Testo disponibile al sito: Il Giornale dell’Architettura, https://inchieste.ilgiornaledellarchitettura.com/oltre-il-recinto-tornare-scuola-prospettiva-urbana/
  36. Renzoni C. e Savoldi P. (2019d). Scuole: spazi urbani di transizione e apprendimento. Urbanistica, 163: 140-148.
  37. Renzoni C. e Savoldi P. (2020). Progetto Unlock Milano. Scuole e città. DAStU – Politecnico di Milano (con la collaborazione di A. Evangelisti, G. Felici Fioravanti, F. Rotondo, V. Zucca), rapporto di ricerca. Milano.
  38. Renzoni C. e Savoldi P. (2021). Geografie delle dotazioni pubbliche: luoghi e patrimoni. In: Laboratorio Standard, Diritti in città. Gli standard urbanistici in Italia dal 1968 a oggi. Roma: Donzelli: 21-30.
  39. Savoldi P. (2020). Distanziamento spaziale e prossimità dei servizi: verso una commutabilità degli spazi. Urbanistica Informazioni, 287-288: 19-21.
  40. Tassinari L. (2020). Intervento, in occasione del Seminario Spazio ai giovani. Politiche, progetti e azioni, Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni, Politecnico di Milano”, 28 ott. (videoregistrazione).
  41. Tagliaferri A. e Savoldi P. (2021). Ripensare i servizi per i più giovani in tempi di pandemia e oltre. L’esperienza dei centri estivi. Paper presentato alla XIV Conferenza ESPAnet Italia, Covid e politiche di welfare in Italia: effetti emergenti e dinamiche di cambiamento, 8-11 sett.
  42. Weyland B. e Attia S. (2015). Progettare scuole. Tra pedagogia e cambiamento. Milano: Guerini.
  43. Abercrombie P. (1945). Grater London Plan 1944. A report prepared on behalf of the Standing Conference on London Regional Planning. London: HMSO.
  44. Ascoli U. e Pavolini, E. (2016) (a cura di). Le politiche educative in Italia. Tra retoriche del cambiamento e questioni irrisolte. Rivista delle Politiche Sociali, 2.

Paola Savoldi, Federica Rotondo, Scuole e politiche urbane. Uno spazio da disegnare in "ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI" 132 Suppl./2021, pp 172-196, DOI: 10.3280/ASUR2021-132-S1011