Un’analisi sociologica delle pratiche di medicalizzazione del disagio minorile nella scuola dell’obbligo

Titolo Rivista SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI
Autori/Curatori Anna D’ascenzio, Stefani Ferraro
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/2 Lingua Italiano
Numero pagine 16 P. 124-139 Dimensione file 194 KB
DOI 10.3280/SISS2022-002009
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Questo saggio restituisce un’analisi sociologica relativa ai rischi di accentuazione delle prassi di medicalizzazione dei disagi minorili, soprattutto nei contesti scolastici, riferendosi in particolare al contesto post-pandemico. Nella prima parte del saggio le autrici ripercorrono le fasi di sviluppo della medicina come strategia biopolitica e i processi di definizione dell’infanzia come condizione sociale, che si sono determinati alla fine del XIX secolo. Nei successivi pa-ragrafi sono analizzate le logiche di contaminazione esercitate dal neoliberismo sulle politiche sociali e scolastiche, esaminando le conseguenze di ciò rispetto alla percezione del corpo, tanto umano quanto sociale. Nell’ultima parte sono indagate le conseguenze della sussunzione della prassi di medicalizzazione e, a chiusura, è proposta una riflessione sul concetto di coscientizzazione.;

Keywords:disagio minorile; povertà; scuola dell’obbligo; neoliberismo.

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Anna D’ascenzio, Stefani Ferraro, Un’analisi sociologica delle pratiche di medicalizzazione del disagio minorile nella scuola dell’obbligo in "SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI" 2/2022, pp 124-139, DOI: 10.3280/SISS2022-002009