La propria storia è sempre contemporanea. Riflessioni pedagogiche sul sentimento adulto di perdita

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Massimiliano Stramaglia
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/2 Lingua Italiano
Numero pagine 14 P. 27-40 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2022oa14571
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Il presente articolo di Filosofia dell’Educazione si concentra sul pensiero di Martin Heidegger, con particolare riferimento a Essere e tempo (o, se si vuole, Essere è tempo), e conclude con un approfondimento del contributo che, oggi, può offrire al sapere pedagogico la psicoterapia a carattere esistenziale. L’obiettivo è quello di potenziare il potere (la consapevolezza dell’assenza di controllo totale) che ogni persona può avere sul proprio destino attraverso l’essere "presenza" e "in presenza", una sempre maggiore responsabilità delle proprie scelte, l’assunzione in carico totale della propria esistenza.;

Keywords:; Educazione; Adultità; Progettualità; Scelta; Destino

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Massimiliano Stramaglia, La propria storia è sempre contemporanea. Riflessioni pedagogiche sul sentimento adulto di perdita in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2022, pp 27-40, DOI: 10.3280/ess2-2022oa14571