Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Cristina Cecchini, Elisa Guidi, Patrizia Meringolo
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/1
Lingua Inglese Numero pagine 18 P. 47-64 Dimensione file 692 KB
DOI 10.3280/PSC2020-001004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
This contribution describes the evaluation of a Service-Learning (S-L) experience carried out with students of the Master’s Degree in Psychology in collaboration with a Public Mental Health Service (PMHS). Students explored the role of a sports association, including patients, PMHS professionals and citizens, in improving social integration. Aims. Evaluating the impact of S-L on academic learning, personal growth and commit-ment in the local community. Methods. S-L was monitored through journals and supervision sessions. Semantic analy-sis of the journals content was performed using the software T-LAB. Results. Six thematic clusters emerged related to emotional and cognitive aspects and to the difficulties arising during the experience. S-L improves the student’s capability to apply theoretical knowledge and research instru-ments to meet community needs.
Il contributo descrive la valutazione di un’esperienza di Service-Learning (S-L) realizzata con studenti di Psicologia, in collaborazione con un Servizio di Salute Mentale. Gli studenti hanno esplorato il ruolo di un’associazione sportiva, frequentata da pazienti, operatori del ser-vizio e cittadini, nel migliorare l’integrazione sociale. Obiettivi. Valutare l’impatto del S-L sull’apprendimento accademico, la crescita personale e l’impegno nella comunità locale. Metodo. Il S-L è stato monitorato con i diari e gli incontri di supervisione. È stata svolta un’Analisi Semantica del contenuto dei diari attraverso il software TLAB. Risultati. Sono emersi sei cluster tematici, riferiti ad aspetti emozionali, cognitivi e alle dif-ficoltà nello svolgere il compito. Il S-L migliora la capacità degli studenti di applicare i concetti teorici e gli strumenti di ri-cerca in risposta ai bisogni della Comunità.
Keywords:Service-learning, impegno, analisi semantica, apprendimento, pensiero critico.
Cristina Cecchini, Elisa Guidi, Patrizia Meringolo, Evaluating activities in Service-Learning in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 1/2020, pp 47-64, DOI: 10.3280/PSC2020-001004