Partiti e leader nella comunicazione politica in tv. L'esperienza dell'Osservatorio di Pavia

Titolo Rivista COMUNICAZIONE POLITICA
Autori/Curatori Giacomo Sani
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2000/1
Lingua Italiano Numero pagine 24 P. Dimensione file 88 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’Osservatorio di Pavia svolge da anni una rilevazione dello "spazio" televisivo goduto dalle forze politiche nei programmi delle principali reti nazionali, considerando la "presenza" in video degli esponenti politici e l’"attenzione" loro rivolta. L’analisi dei dati relativi alle consultazioni del 1994, 1995, 1996 e 1999 mostra un tendenziale equilibrio tra i due schieramenti principali (con molto spazio riservato ai partiti maggiori) e minore attenzione per le "terze forze". Ci sono differenze sistematiche tra i tg dei due network principali, soprattutto di Mediaset. I dati sulle preferenze politiche degli utenti e il parallelismo tra spazio televisivo e quote di consenso ripropongono il tema degli effetti della comunicazione politica, il cui ruolo è forse condizionato dal grado di strutturazione del sistema dei partiti e dalle novità nell’ "offerta elettorale".;

Giacomo Sani, Partiti e leader nella comunicazione politica in tv. L'esperienza dell'Osservatorio di Pavia in "COMUNICAZIONE POLITICA" 1/2000, pp , DOI: