Titolo Rivista RASSEGNA DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Mirta Castedo
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2001/1
Lingua Italiano Numero pagine 26 P. Dimensione file 108 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Questo articolo presenta alcuni aspetti di una ricerca empirica in corso*, che si propone di studiare i processi infantili di revisione di testi all’interno di un progetto didattico. Si analizzano produzioni scritte e registri di interazione fra bambini di sette anni (seconda elementare) in due scuole argentine di ceto medio. Nei compiti proposti i bambini scrivono e rivedono didascalie poste al di sotto di fotografie, in cui vengono rappresentate le famiglie di ogni bambino della classe. In modo specifico, si analizza come si decide la posizione che il soggetto dell’enunciato avrà nel testo e, in questo ambito, la decisione di esprimerlo in prima o in terza persona. Focalizzare questo problema permette di analizzare come i bambini esprimano linguisticamente questa posizione e come la modifichino durante la revisione dei propri testi.;
Mirta Castedo, Scrivere su se stesso come se fosse un'altra persona. Revisione della posizione del soggetto dell'enunciazione nella produzione di un testo descrittivo nel quale l'autore è personaggio in "RASSEGNA DI PSICOLOGIA" 1/2001, pp , DOI: