La distribuzione dei prodotti finanziari mediante internet

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Guido Alpa
Anno di pubblicazione 2001 Fascicolo 2001/1 Lingua Italiano
Numero pagine 10 P. Dimensione file 43 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La ricostruzione del quadro normativo in materia di acquisto di prodotti finanziari mediante Internet è complessa ed affidata all’interprete, dal momento che nel settore considerato si registrano ritardi - rispetto alla diffusione delle tecniche informatiche - nell’intervento del legislatore comunitario e del legislatore domestico. E’ opportuno sottolineare che nella prospettiva adottata, che esamina le regole vigenti e quelle progettate dal punto di vista della tutela del cliente, in particolare del consumatore, la vicenda della distribuzione di servizi finanziari (ivi inclusi quelli assicurativi) mediante Internet si coniuga con altre discipline, che anch’esse offrono spunti per ricostruire la posizione del cliente e del consumatore, via via rivolte a regolare il commercio elettronico, i pagamenti elettronici, la firma digitale, e, ovviamente, la conclusione del contratto telematico.;

Guido Alpa, La distribuzione dei prodotti finanziari mediante internet in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 1/2001, pp , DOI: