Gruppi nelle istituzioni: risultati di un programma innovativo

Journal title GRUPPI
Author/s Anna Costantini, Marco Sparvoli, Andrea Balbi
Publishing Year 2003 Issue 2002/3
Language Italian Pages 18 P. File size 77 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

I recenti sviluppi in materia di politica sanitaria hanno orientato i Dipartimenti di Salute Mentale verso un uso più razionale delle risorse e interventi più efficienti a parità di efficacia clinica. Il lavoro presenta il Programma di Psicoterapia di Gruppo a Tempo Limitato sviluppato nel Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma D dal 1998, un’esperienza pilota nel suo genere che ha permesso di ridurre le liste di attesa negli ambulatori territoriali, ottimizzare l’offerta di psicoterapie ed offrire una formazione adeguata. Sono descritti gli snodi principali del Programma, il contesto nel quale è inserito, gli aspetti formativi e clinico assistenziali. Particolare attenzione viene data ai gruppi per disturbi gravi di personalità, prevalentemente dello spettro borderline. Viene infine presentato un caso clinico e discusse condizioni e ingredienti di trattamenti efficaci.

Anna Costantini, Marco Sparvoli, Andrea Balbi, Gruppi nelle istituzioni: risultati di un programma innovativo in "GRUPPI" 3/2002, pp , DOI: