Titolo Rivista AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI
Autori/Curatori Carlo Rubinacci
Anno di pubblicazione 2004 Fascicolo 2004/2
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. Dimensione file 61 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il dibattito sui compiti, sulla formazione e sul reclutamento degli insegnanti sta diventando ormai sempre più diffuso e avvincente non soltanto in Italia, ma anche in molti Paesi dell’unione Europea. Sono infatti sostanzialmente condivise le necessità di: -migliorare le forme di reclutamento e facilitare l’accesso all’insegnamento da parte di candidati di diversa provenienza linguistica e culturale; -rafforzare i legami di collaborazione tra le università e gli istituti di formazione degli insegnanti, nell’intento di far sì che la formazione stessa presti attenzione fin dall’inizio ai quattro pilastri dell’educazione: imparare a conoscere, imparare a fare, imparare a vivere con gli altri, imparare ad essere; -favorire lo sviluppo di programmi di formazione continua, anche attraverso l’istruzione a distanza e l’impiego di adeguate tecnologie della comunicazione; -prestare la necessaria attenzione alla selezione dei formatori degli insegnanti per una significativa innovazione delle pratiche educative; -garantire efficaci sistemi di controllo del rendimento degli insegnanti attraverso un continuo dialogo e una valutazione regolare e coerente, in grado di accertare in modo affidabile i risultati dell’apprendimento e il ruolo svolto dagli insegnanti; migliorare le condizioni di lavoro, la motivazione e la retribuzione degli insegnanti, anche al fine di assicurare docenti qualificati nelle aree geografiche e sociali svantaggiate.;
Carlo Rubinacci, Scuola e università per la formazione iniziale e continua dei docenti in Europa in "AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI" 2/2004, pp , DOI: