Gli effetti della comunicazione e dell'informazione sui cittadini nelle campagne elettorali

Titolo Rivista COMUNICAZIONE POLITICA
Autori/Curatori Jacques Gerstlè
Anno di pubblicazione 2004 Fascicolo 2004/2
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. Dimensione file 73 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Gli effetti dei media nelle campagne elettorali rappresentano una vexata quaestio che si ripropone regolarmente agli specialisti degli studi elettorali. Oggi gli studiosi sono sostanzialmente d’accordo nell’ammettere la compresenza di effetti a breve termine e di effetti cognitivi nella determinazione del voto. Le ultime tre campagne presidenziali francesi costituiscono altrettanti casi esemplari per l’analisi dei meccanismi di framing e di priming che hanno un peso sulle scelte a breve termine, se Tuttavia, al di là di questi approfondimenti sulla complementarietà delle strategie di ricerca, è necessario considerare gli effetti differiti delle campagne elettorali, come del resto mostrano bene le incertezze del caso italiano. Gli effetti delle campagne, infatti, non terminano con i risultati elettorali e l’immediata distribuzione del potere che questi determinano, ma condizionano a medio termine le percezioni pubbliche di tutte le componenti del sistema politico.;

Jacques Gerstlè, Gli effetti della comunicazione e dell'informazione sui cittadini nelle campagne elettorali in "COMUNICAZIONE POLITICA" 2/2004, pp , DOI: