Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Lella Mazzoli
Anno di pubblicazione 2005 Fascicolo 2005/37
Lingua Italiano Numero pagine 7 P. Dimensione file 28 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The article proposes some remarks on the relationship between the contemporary practices of identity and the more and more worldwide media landscape. The remarks begin from a research lead on the exemplar case of Al Jazeera, by starting from the typically glocal logics that it embodies and supports. Actually Al Jazeera represents a media experience that is an Arabian answer to the western-style globalization because of its history and structure. In Arabian people’s opinion, as the interviews show, it is a central lens through which they can have an idea of the world in its globality and out of stuffy cultural schemes. At the same time it offers an occasion to satisfy needs of identity and rootedness that globalization continuously challenges. The result is the construction of a new totally medial communitarian form. An imagined community that fits to the routes of globalization without getting out of the ever pressing needs of identification.;
Lella Mazzoli, Media e identità: Al Jazeera fra globale e locale in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 37/2005, pp , DOI: