Journal title S & P SALUTE E PREVENZIONE
Author/s Antonio Gioiello
Publishing Year 2007 Issue 2007/46
Language Italian Pages 12 P. 83-94 File size 58 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Sono presentati i dati e le riflessioni di una esperienza di consulenza psicologica condotta in scuole di istruzione superiore, svoltasi nell’arco di un anno scolastico, nell’ambito dei Centri di Informazione e Consulenza (CIC). È esplicitata l’organizzazione del servizio e le sue finalità ed è presentato un metodo specifico di intervento breve, basato su un numero limitato di colloqui. Si è inteso anche verificare se un servizio psicologico, impostato su colloqui individuali, venisse utilizzato da un numero significativo di alunni. Sono, inoltre, rappresentate le problematiche affrontate che, per motivi di chiarezza espositiva e per dare un’idea delle difficoltà vissute dagli studenti, sono state raggruppate in quattro aree. Parole chiave: colloquio psicologico individuale, CIC nelle scuole secondarie, consulenza psicologica, problematiche giovanili.
Antonio Gioiello, L'intervento psicologico a scuola in "S & P SALUTE E PREVENZIONE" 46/2007, pp 83-94, DOI: