Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Colin Campbell
Anno di pubblicazione 2008 Fascicolo 2007/108
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 26-42 Dimensione file 80 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
This paper is an attempt to explore the fundamental assumptions that might be said to underlie modern consumerism. The starting point for this investigation is the assumption that the latter is characterised by an emphasis on feeling and emotion and by a practice and ideology that is markedly individualistic. The connection between this system of consumption and metaphysical premises is then first explored through an examination of the relationship between the activity of consumption and the notion of identity before going on to consider its role in the provision of ontological reassurance. At the same time the existence of a distinctive consumerist epistemology is also noted, together with a tendency to endorse a belief in `magic’. Finally these features are shown to be consonant with a widespread and explicit philosophy present in contemporary society, that espoused by representatives of the New Age movement, a parallelism that seems to justify the contention that the modern West really is a `consumer civilization’.;
Colin Campbell, Acquisto dunque sono: le basi metafisiche del consumo moderno in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 108/2007, pp 26-42, DOI: