Titolo Rivista COMUNICAZIONE POLITICA
Autori/Curatori Enrico Caniglia, Marco Mazzoni
Anno di pubblicazione 2008 Fascicolo 2007/2
Lingua Italiano Numero pagine 24 P. 211-234 Dimensione file 141 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The interview is a major vehicle for production of political news. Media studies forget that news interview is a social interaction and in this sense it should be analyzed. For this reason Conversation Analysis approaches are very useful to understand how broadcast news interviews are shaped. Using date from Lucia Annunziata’s interview to Silvio Berlusconi on the television programme In mezz’ora, this paper aims to demonstrate the relevance of the collaboration between interviewed and interviewer and the relevance of the question-answer framework for the success of the news interview. That does not mean that a journalist should not take a critical stance but the adversarial treatment of public figures should be reached through the action question exclusively.;
Enrico Caniglia, Marco Mazzoni, Un’intervista In mezz’ora. L’analisi della conversazione applicata all’intervista di Lucia Annunziata a Silvio Berlusconi in "COMUNICAZIONE POLITICA" 2/2007, pp 211-234, DOI: