Titolo Rivista MEMORIA E RICERCA
Autori/Curatori Francesco Bonini
Anno di pubblicazione 2008 Fascicolo 2008/27
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 107-121 Dimensione file 113 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Sport, business, politics. Milan of Silvio Berlusconi ABSTRACT: In 1986 the business man Silvio Berlusconi buys the soccer team Milan A.C. The peculiar and emblematic new updated identity of the club, even if always mentioned in the company communication, is not linked to any kind of organized structure, but its development is characterized by the insertion of the club in the Berlusconi group of societies and follows the political and industrial complex path that this man has traced. In 20 years time Berlusconi succeeded in completely identifying the football team with his industrial activity and even with himself. The culminating event of this process happens in 1994, with his entrance in the political field: we can now say that this new circuit sport-industry-society-politics characterizing the Berlusconian Milan, is a new form of marketing that can be defined meta-sponsorizzation. The Milan story brings the problem of the governance of the sport system, to be matched with the actual improvements of rules in Italy and Europe.;
Francesco Bonini, Sport, azienda e politica: il Milan di Silvio Berlusconi in "MEMORIA E RICERCA " 27/2008, pp 107-121, DOI: