Il ruolo della pratica e delle istruzioni nei training di memoria per anziani

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Elena Cavallini, Sara Bottiroli, John Dunlosky, Christopher Hertzog, Tomaso Vecchi
Anno di pubblicazione 2008 Fascicolo 2008/1-2
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 155-166 Dimensione file 265 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il ruolo della pratica e delle istruzioni nei training di memoria per anzianiThe present study analyzes the effectiveness of memory training in elderly people. The validity of the training is measured by evaluating the capacity to generalize the strategies to new material. Indeed, the transfer of the strategies on new tasks represents one of the main problems of memory interventions in aging. For this reason, two groups of elderly participants (younger vs. older elderly people) have been trained to apply two memory strategies (i.e., interactive images and sentence generation) to two memory tasks: paired associates and free recall of words. Moreover, instructions on how to apply the strategies to other material have been provided. Data show that both age groups took advantage from the training. The efficacy of the training is confirmed by the generalization effect that is equally present in all participants. Significantly, it seems that the capacity to learn how to use the strategies without practice is maintained in older adults as well.;

Elena Cavallini, Sara Bottiroli, John Dunlosky, Christopher Hertzog, Tomaso Vecchi, Il ruolo della pratica e delle istruzioni nei training di memoria per anziani in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1-2/2008, pp 155-166, DOI: