Un approccio "istituzionale" all’Educazione Ambientale e allo Sviluppo Sostenibile. Una ricerca internazionale su linee di tendenza e possibili scenari per le "ecoscuole"

Titolo Rivista CULTURE DELLA SOSTENIBILITA '
Autori/Curatori Michela Mayer, Finn Mogensen, Attila Varga
Anno di pubblicazione 2009 Fascicolo 2008/4 Lingua Italiano
Numero pagine 22 P. 11-32 Dimensione file 136 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Un approccio "istituzionale" all’Educazione Ambientale e allo Sviluppo Sostenibile. Una ricerca internazionale su linee di tendenza e possibili scenari per le "ecoscuole" - The article reports the results of a comparative research study based on information collected from 13 country reports on implicit and explicit criteria guiding Eco-schools’ development processes in whole school plans, inspired by Environmental Education values and principles. The research was carried on by the ENSI - Environment and School Initiatives - international network, within the context of a Comenius 3 network, the SEED, School Development through Environmental Education network. The participating countries were: Australia, Austria, Belgium - Flemish Community, Denmark, Finland, Germany, Greece, Hungary, Italy, Korea, Norway, Spain (Catalonia), and Sweden. By analysing trends and divergences in the reports, the article focus on identiAbstracts fying the visions of the future world that are embedded in the Eco-schools’ programmes and what conceptualisation of learning-teaching processes and school development can be identified in this work. The outcome of analysis results in scenarios which allow to understand future trends and which can also be used to orient future choices. The whole research, is published in English and can be downloaded from the website www.ensi.org.;

Michela Mayer, Finn Mogensen, Attila Varga, Un approccio "istituzionale" all’Educazione Ambientale e allo Sviluppo Sostenibile. Una ricerca internazionale su linee di tendenza e possibili scenari per le "ecoscuole" in "CULTURE DELLA SOSTENIBILITA '" 4/2008, pp 11-32, DOI: