Virtualità e consistenza. Prodotto e godimento nel discorso ipermoderno

Titolo Rivista ATTUALITÀ LACANIANA
Autori/Curatori Fabio Tognassi
Anno di pubblicazione 2009 Fascicolo 2009/9
Lingua Italiano Numero pagine 23 P. 53-75 Dimensione file 363 KB
DOI 10.3280/ALA2009-009006
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Virtualità e consistenza. Prodotto e godimento nel discorso ipermoderno - Nel discorso ipermoderno il posto del prodotto spetta al sapere, il quale si presenta nella veste del sapere Uno, un sapere non dialettizzabile, che punta a precludere il soggetto dell’inconscio al fine di fornire agli individui un’illusione di immortalità e di consistenza immaginaria. Attraverso il paradigma della simulazione il sapere viene utilizzato come prodotto virtuale per ricoprire, bordare il vuoto angosciante - il vero padrone dell’ipermodernità - definitivamente svelato in seguito alla caduta dell’Ideale. Parole chiave: prodotto - sapere - consistenza immaginaria - simulazione - vuoto angosciante caduta dell’Ideale.;

Fabio Tognassi, Virtualità e consistenza. Prodotto e godimento nel discorso ipermoderno in "ATTUALITÀ LACANIANA" 9/2009, pp 53-75, DOI: 10.3280/ALA2009-009006