Titolo Rivista ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE
Autori/Curatori Giovanna Campopiano, Josip Kotlar, Andrea Salanti
Anno di pubblicazione 2009 Fascicolo 2009/4
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 167-178 Dimensione file 851 KB
DOI 10.3280/POLI2009-004009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Air travel routes and high speed rail connection between Milan and Rome after the Alitalia crisis This paper analyses the first available data about changes in passenger traffic and air/rail fares after the Alitalia crisis and the substantial reduction of the travel time between Milan and Rome, due to the improvement of high speed rail on this connection. As recently happened in similar cases within Europe, the rail has gained a significant share of traffic previously attracted by air transport services. Apart from that, a real price competition is prevented by a number of inefficiencies which are mainly due to the monopolistic position of the new Alitalia on the route Milan Linate-Rome Fiumicino and problems of accessibility affecting our airports, and partly our rail stations too. The role of the various authorities potentially involved is burdened, in the last instance, by infrastructural deficiencies.;
Keywords:Accessibility, air/rail competition, intermodality, Linate, Malpensa
Jel codes:L93
Giovanna Campopiano, Josip Kotlar, Andrea Salanti, Struttura competitiva dopo la crisi Alitalia: il caso dela tratta Milano-Roma in "ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE " 4/2009, pp 167-178, DOI: 10.3280/POLI2009-004009