Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Federica Buffa
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/2
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 57-77 Dimensione file 551 KB
DOI 10.3280/MC2010-002004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il paper affronta il tema della differenziazione come strumento di competitività delle destinazioni turistiche, perseguita attraverso la differenziazione dell’offerta basata su strategie per la sostenibilità. Il paper presenta i risultati di una ricerca volta ad analizzare motivazioni e comportamenti di un segmento emergente di turisti (definiti "Turisti 4L"), particolarmente attenti alle dimensioni della sostenibilità. La ricerca condotta in Italia su una popolazione di oltre 20.000 viaggiatori del Centro Turistico Studentesco e Giovanile analizza a) il profilo di tali turisti, b) verifica alcune ipotesi legate alla sua composizione e specificità, c) individua alcune implicazioni per il destination management, d) indica gli step futuri di analisi per affinare il framework e approfondire la consistenza del mercato.;
Keywords:Profilo del Turista 4L, competitività, strategie orientate alla sostenibilità, destinazioni mature
Federica Buffa, Domanda e offerta di sostenibilità nelle destinazioni turistiche. Il profilo del "Turista 4L" emerso da una ricerca sui viaggiatori del CTS in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 2/2010, pp 57-77, DOI: 10.3280/MC2010-002004