Arte e realtà nella produzione artistica del Novecento

Titolo Rivista PARADIGMI
Autori/Curatori Giuseppe Di Giacomo
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/2
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 87-104 Dimensione file 291 KB
DOI 10.3280/PARA2010-002007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Le avanguardie storiche degli anni Venti e le neo-avanguardie degli anni Sessanta tentano di superare la dimensione autonoma dell’arte e la distinzione tra arte e vita. Tuttavia, se nell’avanguardia storica l’arte rivela ancora l’"altro" della realtà, e in questo modo si contrappone all’esistente, le produzioni artistiche attuali sono invece caratterizzate da un "realismo acritico" che, negando ogni "altro", rinuncia alla possibilità di trasformare l’esistente. Così, se l’avanguardia sognava di redimere la vita per mezzo dell’arte, la neo-avanguardia, invece, sostiene che è l’arte stessa a farsi vita nel momento in cui l’opera rinuncia alla "forma".;

Keywords:Arte, Globalizzazione, Merce, Realismo, Simulacro, Spettacolo.

Giuseppe Di Giacomo, Arte e realtà nella produzione artistica del Novecento in "PARADIGMI" 2/2010, pp 87-104, DOI: 10.3280/PARA2010-002007