Titolo Rivista PARADIGMI
Autori/Curatori Maria Grazia Messina
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/2
Lingua Italiano Numero pagine 11 P. 105-115 Dimensione file 276 KB
DOI 10.3280/PARA2010-002008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Nell’arte del Novecento opere e oggetti d’uso vengono a sovrapporsi in modi diversi. Un primo percorso muove dal collage cubista che non vuole più rappresentare il reale, ma che si presenta come una realtà in sé compiuta. Questa ricerca prosegue con i ready-mades di Duchamp fino al Nouveau Réalisme, per approdare a una fusione di arte e vita. Un secondo percorso muove dal "Grande Realismo" di Kandinskij, dalla pittura metafisica di De Chirico, e dal Surrealismo per arrivare al New Dada. Qui gli oggetti manifestano un’alterità che esorcizza l’anonimato dell’oggetto merce.;
Keywords:Antropologia, Arte del Novecento, Collage, Cultura di massa, New Dada, Oggetto.
Maria Grazia Messina, Fenomenologia dell’oggetto nell’arte del Novecento in "PARADIGMI" 2/2010, pp 105-115, DOI: 10.3280/PARA2010-002008