"One face, one race": similarities in the exploratory tendencies of italian and Greek consumers

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Gianluigi Guido, Mauro Capestro, Giovanni Pino
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/4
Lingua Inglese Numero pagine 15 P. 85-99 Dimensione file 464 KB
DOI 10.3280/MC2010-004006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The present work aims at analyzing the existence of possible differences in the explorative behavior of consumers of different nationality: Italian and Greek, respectively. The analyses performed reveal that both groups of respondents display a low propensity to engage in repetitive behaviors and a high tendency to try out and buy new products. Both categories of respondents prefer moderate risk, are inclined to exploration through shopping and tend to choose new brands. Italian consumers, however, show higher interpersonal communication skills than the Greek ones. The operative and marketing implications of the results obtained in this study are discussed in the concluding sections of the paper.

Il presente lavoro si propone di analizzare l’esistenza di possibili differenze nel comportamento esplorativo di consumatori di nazionalità italiana e greca. Dalle analisi condotte risulta che entrambi i gruppi di acquirenti dimostrano una debole propensione verso i comportamenti di tipo ripetitivo ed una forte tendenza a provare ed acquistare dei nuovi prodotti. In entrambe le categorie di rispondenti è stata rilevata una scarsa propensione al rischio, la tendenza a concepire lo shopping come un’esperienza di carattere esplorativo, ed una certa propensione a provare nuovi brand. I consumatori italiani, tuttavia sono apparsi maggiormente predisposti verso i rapporti interpersonali. Nelle sezioni conclusive dell’articolo si discutono le implicazioni operative e di marketing dei risultati ottenuti.

Keywords:livello ottimale di stimolazione, eccitabilità, comportamento esplorativo, differenze cross-culturali, Italia, Grecia

Gianluigi Guido, Mauro Capestro, Giovanni Pino, "One face, one race": similarities in the exploratory tendencies of italian and Greek consumers in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 4/2010, pp 85-99, DOI: 10.3280/MC2010-004006