Agire normativo in una società post-deontica: la promozione normativa

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL DIRITTO
Autori/Curatori Giovanni Torrisi
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2010/3
Lingua Italiano Numero pagine 9 P. 181-189 Dimensione file 317 KB
DOI 10.3280/SD2010-003015
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Questo scorcio d’inizio secolo ha visto una moltiplicazione di sovranità. Declinata al plurale, la sovranità ormai sfugge i classici operatori dell’agire deontico e inaugura una nuova era nel rapporto tra gli enti. Enti che reclamano autonomia politica e autarchia normativa. Tale scenario post-deontico di glocalizzazione normativa porta all’introduzione di strumenti operativi e concettuali diversi. La sussidiarietà ne è un esempio. Essa rimane però neutra rispetto alle strategie politiche di ampio livello, trasparente rispetto alle esigenze solidaristiche, fuorviante rispetto alla funzione di integrazione sociale del diritto. Tra gli strumenti che sembrano rispondere alle richieste integrative sociali del diritto, si può richiamare la specie della promozione normativa. Con promozione normativa intendiamo un intervento operato da un sistema giuridico che tenda a perturbarne comunicativamente un altro, agendo sull’ambiente di quest’ultimo. L’intervento promozionale non agisce in termini di validità gerarchica, cioè attraverso una relazione di tipo asimmetrico tra enti, piuttosto si attua attraverso un’azione comunicativa tendente all’intesa, offrendo al sistema da promuovere ulteriori possibilità di scelte (opportunità). La promozione normativa è sia un’opzione teorica di osservazione del fenomeno normativo che una pratica del diritto che rende possibile il necessario coordinamento tra enti.;

Keywords:Promozione normativa, Promozione sociale, Pluralismo giuridico, Società post-deontica

Giovanni Torrisi, Agire normativo in una società post-deontica: la promozione normativa in "SOCIOLOGIA DEL DIRITTO " 3/2010, pp 181-189, DOI: 10.3280/SD2010-003015