Il ruolo dell’attore pubblico e della destination management organisation nel marketing delle destinazioni community-type. Uno studio esplorativo

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Lucia Maria Della, Federica Buffa
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/4
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 63-80 Dimensione file 949 KB
DOI 10.3280/MC2011-004006
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Il marketing territoriale sostiene la forza competitiva delle destinazioni turistiche facendo leva sulla capacità dei territori di esprimere una strategia condivisa. Nelle destinazioni community-type, la frammentazione dell’offerta rischia di limitare le opportunità strategiche di tale strumento ed identifica nell’ente pubblico e nella destination management organisation i soggetti capaci di conferire una dimensione sistemica al territorio in quanto presupposto per elaborare una strategia turistica condivisa. Il paper offre un contributo scientifico al tema indagando, da un lato, il ruolo di tali soggetti nel marketing territoriale della Valle di Fassa in quanto tipico esempio di destinazione community-type, dall’altro, le implicazioni del destination marketing sulla competitività delle imprese alberghiere della valle.;

Keywords:Marketing territoriale, destinazioni community-type, attore pubblico, destination management organization (DMO), competitività, produttività/performance

Lucia Maria Della, Federica Buffa, Il ruolo dell’attore pubblico e della <i>destination management organisation</i> nel marketing delle destinazioni <i>community-type</i>. Uno studio esplorativo in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 4/2011, pp 63-80, DOI: 10.3280/MC2011-004006