Partecipazione e apprendimento democratico: narrative, retoriche e miti

Titolo Rivista ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE
Autori/Curatori Patrizia Daneluzzo
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2011/3
Lingua Italiano Numero pagine 22 P. 126-147 Dimensione file 134 KB
DOI 10.3280/ES2011-003012
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il presente articolo tratta del ruolo della partecipazione nel veicolare cambiamento, apprendimento e innovazione nella pubblica amministrazione e nel rinforzare le competenze democratiche della cittadinanza. Il caso analizzato è quello della Creeks Task Force, istituita dalla Città di Berkeley (CA) per affrontare il problema della gestione dei fiumi cittadini. Il metodo utilizzato è quello interpretativo, che mira a far emergere le narrative delle diverse "comunità di significato" che ruotano attorno all’issue. L’applicazione di questa metodologia, che va oltre i fatti per concentrare l’attenzione sui diversi significati, interpretazioni e conflitti degli attori coinvolti, a un contesto fortemente partecipativo come quello californiano, in cui il coinvolgimento dei cittadini nella presa di decisioni ha una storia lunga decenni, farà emergere retoriche e miti nascosti dietro quelle narrative, e con essi le spie della costruzione di una realtà diversa e semplificata rispetto a quella che si svolge sotto gli occhi dell’osservatore. È proprio attraverso la riscoperta di questa complessità che il metodo interpretativo può aiutare il ricercatore, ma anche l’implementatore, nel decifrare e superare i conflitti, che spesso nascono da narrative non esplicitate o non ascoltate, dal sedimentarsi di "aree di silenzio";

Keywords:Partecipazione, apprendimento, metodo interpretativo, innovazione, script

Jel codes: H75

Patrizia Daneluzzo, Partecipazione e apprendimento democratico: narrative, retoriche e miti in "ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE " 3/2011, pp 126-147, DOI: 10.3280/ES2011-003012