Scelte educative e progetto di vita del bambino affetto da epilessia

Titolo Rivista CHILD DEVELOPMENT & DISABILITIES - SAGGI
Autori/Curatori Claudio Premarini
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2010/Suppl. 3
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 139-154 Dimensione file 123 KB
DOI 10.3280/CDD2010-S03009
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L’articolo prende in considerazione gli elementi che si rivelano più importanti dal punto di vista educativo per formulare un adeguato progetto di vita a vantaggio di bambini affetti da epilessia. Questi soggetti devono infatti essere aiutati a sviluppare sentimenti di autostima e di efficacia, nonché capacità di autocontrollo e creatività, per poter affrontare con successo i compiti evolutivi e di adattamento. Gli Autori sottolineano anche l’importanza di agire sul contesto scolastico e sociale per il superamento dei pregiudizi che tutt’ora esistono a proposito della patologia epilettica e che condizionano negativamente la qualità di vita della persona affetta da epilessia.;

Keywords:Educazione, progetto di vita, epilessia, sviluppo neuropsicologico, qualità di vita

Claudio Premarini, Scelte educative e progetto di vita del bambino affetto da epilessia in "CHILD DEVELOPMENT & DISABILITIES - SAGGI" Suppl. 3/2010, pp 139-154, DOI: 10.3280/CDD2010-S03009