La percezione della qualità dei prodotti tipici da parte del consumatore in Sicilia

Titolo Rivista ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE
Autori/Curatori Gaetano Chinnici, Biagio Pecorino, Alessandro Scuderi
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/1
Lingua Italiano Numero pagine 30 P. 143-172 Dimensione file 1633 KB
DOI 10.3280/ECAG2012-001007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The common agricultural policy over the years has expanded the tools of promotion and protection of farm produce quality. At the national level but also from Europe we are witnessing a change in consumer behavior: they become more and more relevant information needs, safety and food security, increasing demand for quality products and the willingness to pay for those products that meet consumer expectations. The paper focuses on the perceived quality of local products in order to identify those variables that influence purchasing decisions and dietary habits and consumer group. The survey was conducted using a principal components analysis to summarize the information that characterizes the choices of consumption, followed by cluster analysis which allowed us to confirm the presence of different segments of consumers of local products.;

Keywords:Product quality, consumer, tipicity, communities policy

Jel codes:D12

  • Exploring the effects of misinformation and refutations on product valuation Roberta Selvaggi, Rodolfo M Nayga, Biagio Pecorino, Gioacchino Pappalardo, in Q Open qoae010/2023
    DOI: 10.1093/qopen/qoae010
  • New Metropolitan Perspectives Alessandro Scuderi, Roberta Selvaggi, Luisa Sturiale, Giovanni La Via, Giuseppe Timpanaro, pp.1384 (ISBN:978-3-031-06824-9)

Gaetano Chinnici, Biagio Pecorino, Alessandro Scuderi, La percezione della qualità dei prodotti tipici da parte del consumatore in Sicilia in "ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE" 1/2012, pp 143-172, DOI: 10.3280/ECAG2012-001007