Consumatori e canali alternativi per il biologico: il caso del Gruppo Organizzato di Domanda e Offerta di aiab-Umbria

Titolo Rivista ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE
Autori/Curatori Elena Viganò, Angela Mariani, Chiara Taglioni, Biancamaria Torquati
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/1
Lingua Italiano Numero pagine 22 P. 173-194 Dimensione file 480 KB
DOI 10.3280/ECAG2012-001008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The present paper shows the results of a research carried out on a particular alternative food channel - the Organised Demand and Supply Groups (godo) of Umbria (Italy) managed by the Italian Association for Organic Agriculture (aiab). It is very interesting in terms of management, size (number of firms and consumers members involved) and relative growth rates. The analysis was carried out by systematising data and quantitative information available at godo and by administering questionnaires to consumers members in order to collect information about socio-economic characteristics and consumer behaviour. Then, the consumer profiles have been identified by the application of the Cluster Analysis. At last, the consumer profiles analysis has allowed us to formulate some suggestions in order to improve godo’s organization.;

Keywords:Organic Food, consumer association, responsible consumption

Jel codes:D12, Q13

  • Win or Lose in Rural Development Stefano De Rubertis, Angelo Belliggiano, pp.143 (ISBN:978-3-031-48674-6)
  • Evaluating consumer perceptions of social farming through choice modelling Biancamaria Torquati, Chiara Paffarini, Tiziano Tempesta, Daniel Vecchiato, in Sustainable Production and Consumption /2019 pp.238
    DOI: 10.1016/j.spc.2019.04.005
  • The Organic Districts in Italy. An Interpretative Hypothesis in the Light of the Common Pool Resources Theory Alberto Sturla, Elena Viganò, Laura Viganò, in ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE 2/2019 pp.429
    DOI: 10.3280/ECAG2019-002013
  • Green metamorphoses: agriculture, food, ecology E. Viganò, A. Genova, M. Angioni, pp.451 (DOI:10.3920/978-90-8686-898-8_42)
  • Neo-Endogenous Rural Development in Favor of Organic Farming: Two Case Studies from Italian Fragile Areas Angelo Belliggiano, Alberto Sturla, Marco Vassallo, Laura Viganò, in European Countryside /2020 pp.1
    DOI: 10.2478/euco-2020-0001
  • Consumo e consumatori di prodotti alimentari nella società postmoderna Gervasio Antonelli, Gian Italo Bischi, Fabio Tramontana, Elena Viganò, in ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE 1/2015 pp.59
    DOI: 10.3280/ECAG2015-001004
  • Rural sustainability and food choice: the effect of territorial characteristics on the consumers’ preferences for organic lentils Chiara Paffarini, Biancamaria Torquati, Tiziano Tempesta, Sonia Venanzi, Daniel Vecchiato, in Agricultural and Food Economics 29/2021
    DOI: 10.1186/s40100-021-00200-9

Elena Viganò, Angela Mariani, Chiara Taglioni, Biancamaria Torquati, Consumatori e canali alternativi per il biologico: il caso del Gruppo Organizzato di Domanda e Offerta di aiab-Umbria in "ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE" 1/2012, pp 173-194, DOI: 10.3280/ECAG2012-001008