Titolo Rivista ARGOMENTI
Autori/Curatori Silvio Cardinali
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/34
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 103-123 Dimensione file 744 KB
DOI 10.3280/ARG2012-034005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il presente articolo esamina le principali caratteristiche dei piccoli produttori vitivinicoli italiani e le loro politiche di marketing con particolare riferimento alle strategie di aggregazione. L’ autore successivamente ad una revisione della letteratura sul tema delle imprese minori del settore vitivinicolo e delle alleanze, presenta i risultati di una ricerca empirica esplorativa condotta presso un campione di piccole imprese di vini di qualità elevata. Dai risultati del progetto emergono interessanti spunti di riflessione sulle opportunità di politiche aggregative, ma anche i limiti strategici e cognitivi nella costruzione di un modello di business a rete.;
Keywords:Marketing vitivinicolo, alleanze, aggregazioni, settore vitivinicolo.
Jel codes:J11, J61, R23.
Silvio Cardinali, Problematiche di gestione ed opportunità di crescita delle piccole imprese agroalimentari: un’analisi sui viniviticultori minori e le alleanze in "ARGOMENTI" 34/2012, pp 103-123, DOI: 10.3280/ARG2012-034005