Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Stephen Brookfield
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/2
Lingua Inglese Numero pagine 9 P. 5-13 Dimensione file 67 KB
DOI 10.3280/ERP2012-002001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
This article explores the presence of power in efforts to teach reflectively. I critique the notion of power as flowing overwhelmingly in one direction, from teacher to taught. Power is argued to be inherently uncontrollable and to manifest itself in multiple and unpredictable ways. I argue that power dynamics are omnipresent in educational, organizational and social movement settings, and that skillful reflective practitioners therefore need to be aware of its workings. I explore one specific practice - the circle - and provide examples of three techniques that represent a critically reflective application of that practice and that address power dynamics head on.
Stephen Brookfield, The Omnipresence of Power in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2/2012, pp 5-13, DOI: 10.3280/ERP2012-002001