Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Davide Ferrari, Carlo Lunelli
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/63
Lingua Italiano Numero pagine 3 P. 116-118 Dimensione file 219 KB
DOI 10.3280/TR2012-063023
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
This paper analyses the close relationships which connect infrastructures, public space and mobility. It asserts that these three ‘variables’ are closely dependent on each other, by showing how, especially on the scale of what is termed the ‘local network’, infrastructures not only take on the character of a ‘network’, but also that of space so that they end up by coinciding or interfering with most public spaces in the neighbourhoods, and that the current mobility model is making the repercussions which that conflict of use is having on the quality of public space worse. The Tor Bella Monaca case is used to show that it is indispensable today to plan on the one hand by adopting a new mobility model, following European guidelines, and on the other that the identification of space and infrastructures with public space involves a series of strategies designed to adapt them to their new found dual nature.;
Keywords:Infrastructures; public space; mobility
Davide Ferrari, Carlo Lunelli, Infrastrutture: reti, spazi a luoghi. Il caso del quartiere Tor Bella Monaca a Roma in "TERRITORIO" 63/2012, pp 116-118, DOI: 10.3280/TR2012-063023