Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Francesca Cognetti
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/63
Lingua Italiano Numero pagine 10 P. 133-142 Dimensione file 568 KB
DOI 10.3280/TR2012-063026
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The paper investigates the subject of schools with a high concentration of immigrant children in the City of Milan. It looks at the factors which have contributed to the creation of a heavily polarised situation. This thinking forms the background for the description of a multi-cultural integration project organised by a broad network of participants including the Department of Architecture and Planning. The keys to interpretation connected with the idea of spatial justice help to make it possible to place the spaces of social and urban inequality back at the centre of urban planning. The focus here is on the limitations and possibilities of a policy approach based on the issues of personal and collective capacities, the relationship between endogenous and exogenous factors and the tension between the design of spaces, practices and uses.;
Keywords:Urban inequalities, integration and participation; spatial justice
Francesca Cognetti, Quale giustizia tra gli spazi scolastici della disuguaglianza? Un’esperienza di progettazione in corso in "TERRITORIO" 63/2012, pp 133-142, DOI: 10.3280/TR2012-063026