Atteggiamenti, motivazioni e rappresentazione sociale dello sport negli aspiranti operatori del settore

Titolo Rivista RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE
Autori/Curatori Lavinia Falese
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/1
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 65-84 Dimensione file 506 KB
DOI 10.3280/SA2013-001004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’obiettivo del presente studio è di analizzare le rappresentazioni sociali dello sport, come esso viene percepito e oggettivato, in un campione di 518 operatori o aspiranti operatori del settore sportivo. Considerare gli orientamenti globali delle persone a partire dalle trasformazioni sociali e culturali può contribuire a una comprensione più profonda dei differenti motivi per cui si intraprendono attività del tempo libero e in particolare l’esercizio fisico. Lo strumento utilizzato per l’indagine è stato un questionario le cui tematiche principali erano: caratteristiche della partecipazione sportiva; motivazioni alla pratica; orientamento ai valori e ai modelli culturali dello sport contemporaneo; definizioni e scopo dello sport per tutti; orientamento ai valori e ai modelli culturali di riferimento nella società, osservato utilizzando la scala Inglehart (1996). I risultati hanno evidenziato una tendenza degli intervistati, principalmente studenti universitari, orientata al postmaterialismo. I dati che descrivono le relazioni tra le sensibilità materialistepostmaterialiste, gli atteggiamenti nei confronti dello sport e le motivazioni alla pratica sportiva, evidenziano che coloro i quali hanno un atteggiamento nei confronti dello sport di tipo competitivo, con motivazioni di tipo strumentale, hanno una sensibilità più orientata al materialismo rispetto a coloro che hanno motivazioni intrinseche di tipo espressivo e una predilezione per le pratiche dello sport per tutti, con tendenza a valori postmaterialisti. Questo studio si mostra in linea con l’idea di Inglehart secondo cui si sta producendo una tendenza verso i valori postmaterialisti nelle società occidentali avanzate e questa tendenza ha implicazioni sul modo in cui i cittadini sviluppano le loro attività quotidiane.;

Keywords:Pratica sportiva, motivazioni, valori

Lavinia Falese, Atteggiamenti, motivazioni e rappresentazione sociale dello sport negli aspiranti operatori del settore in "RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE" 1/2013, pp 65-84, DOI: 10.3280/SA2013-001004