Titolo Rivista ESPERIENZE D'IMPRESA
Autori/Curatori Sergio Barile, Mario Calabrese, Francesca Iandolo, Nunzio Giudice
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/1
Lingua Italiano Numero pagine 30 P. 5-34 Dimensione file 1400 KB
DOI 10.3280/EI2013-001001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Sul tema dell’apprendimento organizzativo si sta concentrando l’attenzione di un nuovo genere di studiosi, in parte gli stessi che già hanno affrontato con successi, imprevedibili negli anni passati, il problema dell’apprendimento degli organismi viventi. Il fatto che molti scienziati provengono da diversi settori, in cui è diviso lo scibile umano, agevola l’identificazione del fine delle loro ricerche sull’apprendimento nella progressiva, ma metodica, costruzione di una vera e propria "gestione della conoscenza". Lo studio, attraverso una metodologia di ricerca di tipo descrittivo, si propone di analizzare la letteratura esistente e di accertare gli effettivi risultati delle ricerche in itinere al fine di poter aprire nuove prospettive sulle nostre attività mentali, sulla nostra intelligenza, il nostro pensiero e l’apprendimento. Se si vogliono dare delle risposte sul perché gli individui, con il loro patrimonio informativo, rappresentano l’asset strategico del successo delle organizzazioni, bisogna guardare a fondo dietro le quinte delle imprese, conoscerne fino in fondo la struttura e le funzioni, fin nei minimi particolari. Sono proprio queste cognizioni sulla varietà informativa ad essersi formate, negli ultimi anni, sulla base dei vari output della ricerca scientifica. Molto rimane allo stato di ipotesi e poche sono le cose accertate. Da questo poco, però, è già possibile trarre delle conseguenze che permettono di confutare o almeno porre in una nuova luce alcune delle idee correnti sui processi dell’apprendimento organizzativo.;
Keywords:Apprendimento organizzativo, conoscenza, processi cognitivi, informazione, memoria, teoria dell’impresa.
Sergio Barile, Mario Calabrese, Francesca Iandolo, Nunzio Giudice, L'apprendimento organizzativo: un'analisi dello sviluppo paradigmatico in "ESPERIENZE D'IMPRESA" 1/2013, pp 5-34, DOI: 10.3280/EI2013-001001